Intesa Sanpaolo arricchisce la customer experience con strumenti e processi evoluti di identificazione a distanza

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09/03/2018

Le esigenze di Intesa Sanpaolo: prospect e Millennials i nuovi target da raggiungere

“Da circa 3 anni Intesa Sanpaolo sta lavorando a un processo di trasformazione digitale e multicanale che ha determinato una completa dematerializzazione dei processi per la clientela privati” – spiega Gianfranco Demuru, Responsabile Servizio Canali di Intesa Sanpaolo. “Il processo di trasformazione digitale in atto aveva l’esigenza di implementare e rendere fattivi gli aspetti di multicanalità integrata, dialogo continuo e personalizzato tra tutti i touchpoint, processi di vendita da remoto con supporto del gestore tramite la filiale online e processi multicanale a front end unico”.

Il percorso di digitalizzazione: un’offerta completa e multicanale

“L’istituto si è focalizzato sull’implementazione di nuovi processi digitali per intercettare il segmento dei giovani (Millennials), interessati maggiormente all’apertura di conto corrente e richiesta di prestiti. Per chi invece è già cliente, l’identificazione avviene direttamente attraverso il proprio portale di Internet banking e con firma grafometrica o digitale del contratto. Nello specifico, i controlli antifrode e di identificazione avvengono grazie ai servizi CRIF” – continua Demuru. “Intesa Sanpaolo raccoglie le informazioni e il materiale necessario che sarà gestito da CRIF Business Process Optimization (CRIF BPO), che attraverso l’analisi della documentazione e il confronto con i dati forniti dai clienti ne verificherà la coerenza. Conseguentemente, sarà interrogato il patrimonio informativo di CRIF grazie alla soluzione Fraud Analyser Compliance, che restituisce in tempo reale un report finale per identificare rischio medio, basso e alto”.

I principali risultati della multicanalità integrata

“Nell’ultimo triennio, grazie alla piattaforma integrata e multicanale abbiamo assistito a un incremento delle operazioni da canale diretto pari all’11% (+4,1% per le carte e +3,7% per i prestiti), mentre quelle in filiale sono scese del 30%. Grazie a CRIF si è raggiunta una customer journey semplificata e automatizzata, riducendo considerevolmente il ‘time to sell’, ma senza tralasciare i controlli antifrode e del titolare effettivo. Il processo di trasformazione intrapreso da Intesa Sanpaolo ha determinato una crescita complessiva dei clienti omnichannel nel periodo 2014-2016 pari al 20% - conclude Demuru.

Guarda la videointervista condotta da Bancaforte a Gianfranco Demuru, Responsabile Servizio Canali - INTESA SANPAOLO

Per maggiori informazioni: marketing@crif.com

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