Contatti

Protocolli di intesa con associazioni consumatori

Quali associazioni di consumatori sono coinvolte?

Al fine di migliorare la conoscenza dei consumatori circa il funzionamento dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e favorire l'accesso ai dati del SIC che li riguardano, CRIF ha sottoscritto dei protocolli di intesa con alcune associazioni di consumatori.

Le associazioni di consumatori coinvolte sono:       

A cosa servono i protocolli di intesa?

Grazie ai protocolli d'intesa, gli associati ad Adiconsum, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori Aps e Federconsumatori possono usufruire di un canale preferenziale per l'accesso ai propri dati conservati in EURISC, il SIC gestito da CRIF.

In particolare, dando mandato alla propria associazione, il consumatore può ottenere accesso ai propri dati in soli 10 giorni.

I protocolli d'intesa mettono, inoltre, a disposizione degli associati Adiconsum, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori Aps e Federconsumatori la possibilità di risolvere in via conciliativa le eventuali contestazioni che dovessero insorgere relativamente al trattamento dei dati.

CRIF e Adiconsum hanno inoltre predisposto un vademecum dal titolo "Conoscere i sistemi di informazioni creditizie" che, illustrando in maniera semplice e intuitiva il funzionamento di un SIC, riporta le informazioni utili quando si intende richiedere un finanziamento o quando è già stato ottenuto. 

Vuoi saperne di più?

Ti interessano i nostri servizi e vuoi ricevere maggiori informazioni?