Il nostro valore per Banche e Finanziarie

Le soluzioni che impattano gli ambiti di sostenibilità relativamente agli immobili sono diventate sempre più importanti negli ultimi anni poiché il settore immobiliare si è rivelato uno dei maggiori emettitori di CO2 al mondo.

In questa direzione sta operando anche CRIF, opinion leader e parte attiva nei diversi progetti e gruppi di lavoro della Commissione europea, tra cui Energy Efficient Mortgage Initiative, e membro del Green Building Council. In particolare, CRIF ha sviluppato un'ampia gamma di soluzioni e servizi per istituzioni finanziarie, imprese e privati, mettendo insieme le caratteristiche specifiche degli immobili con obiettivi di sviluppo sostenibile e criteri ESG.

Real Estate Energy & Sustainability Solutions di CRIF si presenta come un insieme di soluzioni sostenibili che aiutano a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza energetica degli immobili. 

Key benefits

Ottimizzazione del rischio

Le informazioni su prestazioni energetiche e rischi fisici permette di avere una visione completa del profilo di rischio della garanzia.

Esperienza e Affidabilità

Attività di due diligence e verifica tecnica e formale su progetti di riqualificazione, nel rispetto della normativa sui bonus edilizi.

Servizi end-to-end

Supporto Tecnico, di Advisory e Analytics sui criteri ESG nel settore immobiliare.

Servizio Clienti

Alti standard di qualità per migliorare la customer experience e guidare i clienti al meglio nel processo di riqualificazione di un immobile.

Le nostre Soluzioni

Business People 39 400

RE Risk

RE Risk consiste in una suite che misura per un singolo immobile i rischi di natura climatica e ambientale, quantificando il livello di pericolosità del territorio circostante e stimando le possibili perdite attese a fronte di eventi catastrofali.

Può essere richiesto insieme alla Valutazione Immobiliare tradizionale, così da integrare e arricchire la valutazione dell’immobile posto a garanzia del credito. 

APE Data Remediation & Technical report

CRIF effettua l’attività di recupero dell’Attestato di Prestazione Energetica tramite l’accesso ai Catasti Energetici Regionali. Nel caso il documento non sia disponibile presso i registri pubblici, CRIF è in grado di stimare la Classe Energetica di un edificio mediante un modello statistico proprietario.

L’attività di APE Data Remediation precede la redazione dei Technical Report, che CRIF RES può fornire agli Investitori a supporto dell’emissione di Green Bond e Green Covered Bond, per attestare la qualità dei portafogli immobiliari dei clienti. 

Business People 27 400
Business People 60

Servizi per i Bonus Edilizi

CRIF fornisce un’ampia gamma di servizi di supporto tecnico e consulenziale per la riqualificazione energetica degli immobili e i relativi bonus edilizi.

Tra questi:

  • Piattaforma Green BEES®;
  • Check Bonus per determinare l’eleggibilità tecnica dell’immobile per l’accesso ai bonus;
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE), prima e dopo gli interventi di riqualificazione;
  • Asseverazione tecnica, per certificare il raggiungimento dei requisiti previsti dai bonus edilizi;
  • Analisi di congruità del progetto e Bonus Edilizi, che prevede diversi livelli di controlli tecnici e formali per verificare la sussistenza dei crediti fiscali oggetto di cessione. 
Product Due D Bonus

Due Diligence Bonus Edilizi

Scopri di più
Product Rerisk1

RE Risk

Scopri di più
Productgreen Bees

Green BEES®

Scopri di più

Altre soluzioni