AWS: rischio e impatto economico in un unico sistema di rating

News
12/03/2018

Il progetto sviluppato insieme a CRIF

“A differenza di una banca commerciale che per la concessione di un prestito si concentra principalmente su informazioni storiche, AWS, come banca di sviluppo, guarda maggiormente al futuro, ponderando maggiormente fattori qualitativi. In aggiunta alle classiche valutazioni di rischio, la standardizzazione dell’impatto economico sul mercato austriaco dovrebbe anche riflettersi nel sistema di rating” - ha spiegato Agnes Schneider, Responsabile del Risk Management di Austria Wirtschaftsservice GmbH.

Austria Wirtschaftsservice Gesellschaft mbH (AWS) è la banca di sviluppo del Governo Federale che fornisce servizi a supporto dell’economia locale. In particolare, supporta le imprese nell’implementazione di progetti innovativi fornendo consulenza, prestiti a tassi agevolati, sovvenzioni e garanzie. Per questo tipologia di finanziamenti, AWS utilizza attualmente un sistema di rating elettronico sviluppato insieme a CRIF chiamato AREMA (AWS Risk Revenue Manager). Questo sistema non valuta solo i rischi, ma prende in considerazione anche le opportunità e i ricavi attesi.

“Di sicuro, così come una banca commerciale, consideriamo il rating come un mezzo per la valutazione dei rischi. Tuttavia, da quando AWS, come banca di sviluppo, finanzia soprattutto progetti che cambiano la struttura delle imprese, non è possibile usare solo i dati storici per la previsione degli sviluppi futuri” - Agnes Schneider.

In aggiunta ai miglioramenti sul workflow di rating, la collaborazione tra AWS e CRIF si basa su una prospettiva di ottimizzazione continua, prevedendo tra l’altro l’integrazione del rating della banca in AREMA. “Nel mondo digitale, un partner che supporta e fornisce opportunità per ulteriori sviluppi comuni è assolutamente necessario” - sottolinea Schneider.

Vantaggi e risultati

  • Sistema ottimizzato per l’integrazione delle esistenti analisi di bilancio e di rating;
  • Integrazione dell’impatto economico e del rating in un’unica soluzione;
  • Alta usabilità e trasparenza;
  • Percorsi decisionali chiari;
  • Processi automatizzati & migrazione di dati;
  • Gestione delle informazioni sui processi ai più alti livelli. 

Per maggiori informazioni: www.crif.it/contatti/

Scopri le altre success story in ambito Origination, Assess risk e Leverage