Consumatori
Verifica i tuoi dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Puoi inviare una richiesta a CRIF per conoscere ai tuoi dati o richiedere eventuali verifiche.
Otterrai un riscontro entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa.
Come inviare una richiesta utilizzando il modulo online
Se hai già compilato il modulo online, puoi completare la procedura allegando la documentazione e controllare lo stato della richiesta.
Dopo aver ricevuto il riscontro all'istanza di accesso, puoi procedere al pagamento online.

Aiutaci a migliorare
Rispondi alle domande: ci aiuterai ad offrirti un servizio migliore.
Compila il questionario
Protocolli di intesa
CRIF ha sottoscritto protocolli d'intesa con alcune associazioni di consumatori
Scopri di piùCRIF Cybergame
È online CyberNinja, il gioco ideato da CRIF per diffondere una maggiore consapevolezza sul phishing, una tecnica molto diffusa per rubare dati personali online.
Gioca subito e diventa cintura nera!
Mister Credit - Le soluzioni CRIF per i consumatori
Mister Credit è la linea di servizi di CRIF dedicata ai consumatori: un vero e proprio consulente di fiducia per affrontare con serenità e consapevolezza il mercato del credito. Per affiancarti e supportarti nelle tue scelte quotidiane, Mister Credit ha studiato per te una gamma di servizi innovativi e affidabili, ideali per migliorare il tuo benessere finanziario e proteggere la tua identità online e offline.

La prima e unica soluzione in Italia che ti permette di avere costantemente sotto controllo la circolazione dei tuoi dati personali e finanziari sul web, per impedire che possano essere utilizzati per scopi illeciti.
Scopri di più nel sito dedicato
Il servizio che protegge la tua identità, avvisandoti quando viene richiesto un finanziamento a tuo nome. In questo modo, puoi evitare che qualcuno richieda credito spacciandosi per te.
Scopri di più nel sito dedicato
Il servizio che ti permette di avere sempre sotto controllo le tue informazioni creditizie e la tua affidabilità, avvisandoti ogni volta che ci sono variazioni significative, 365 giorni all'anno.
Scopri di più nel sito dedicatoEducazione finanziaria
Per capire i meccanismi del credito, gestire al meglio risparmi e finanze, e ridurre rischi di sovraindebitamento, CRIF ha pensato per te Faccio Tesoro: tanti video di educazione finanziaria su temi di grande attualità, come ad esempio il Superbonus 110%, il credito problematico, le sfide e le opportunità del digitale.
Sul sito www.facciotesoro.it puoi trovare tutti i video, ma puoi anche ascoltare i nostri consigli su Podcast: seguici su Spotify, Apple Music, Google Music e Amazon Music.
È attivo il sito informativo di S.I.Mo.I.Tel, la banca dati sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia
È attivo il sito informativo del S.I.Mo.I.Tel., ossia la banca dati sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia istituita sulla base del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 523 dell'8 ottobre 2015 (“Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela del settore telefonico S.I.Mo.I.Tel), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2015. Nel momento in cui il sistema sarà attivo, sarà possibile consultare il contenuto da parte degli interessati seguendo le indicazioni presenti sul sito stesso.
CRIF è stata selezionata per tale progetto attraverso un bando di gara dalle società telefoniche associate ad ASSTEL, l’associazione di categoria che rappresenta gli operatori di settore, come fornitore della piattaforma tecnologica del S.I.Mo.I.Tel. attraverso la quale le compagnie stesse potranno condividere le informazioni relative ai mancati pagamenti delle bollette non dovuti a circostanze impreviste e contingenti, ma ad una precisa volontà del soggetto titolare dell’utenza.
I requisiti di mancato pagamento che comportano l’iscrizione al S.I.Mo.I.Tel e i dati registrati sono consultabili nel sito informativo www.simoitel.it