Ho ricevuto la risposta di CRIF. Alcuni dati non sono corretti. Cosa devo fare?

Se pensi che i tuoi dati non siano trattati in conformità alla normativa o che l’ente partecipante non li abbia segnalati correttamente,  è un tuo diritto gratuito richiedere la cancellazione/modifica dei  tuoi dati dal SIC.

Per ottenere l’integrazione o la modifica dei tuoi dati puoi rivolgerti a CRIF oppure all'ente partecipante con cui hai in corso il rapporto di credito che intendi correggere.

Se ti rivolgi all’ente partecipante potrai ottenere direttamente l’eventuale modifica dei tuoi dati in EURISC.

Se ti rivolgi a CRIF, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie, non potrai ottenere un riscontro immediato, perché CRIF non può in autonomia modificare o cancellare i dati contestati. A seguito della tua richiesta, CRIF richiederà all’ente partecipante una verifica, e dovrà attendere un riscontro per poter darti una risposta.

Per comprendere nel dettaglio il modo in cui CRIF gestisce le richieste di correzione o integrazione dei dati su EURISC, clicca qui.

Se vuoi inviare una istanza di rettifica dei dati clicca qui.