Il Sistema di Informazioni Creditizie
Domande frequenti
In questa sezione del sito troverai le risposte alle domande che più frequentemente vengono rivolte a CRIF riguardo al funzionamento dei sistemi di informazioni creditizie e all’accesso ai propri dati personali.
Come funziona EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF
È necessario il mio consenso per essere segnalato in un sistema di informazioni creditizie?
Quando vengono inseriti i miei dati in EURISC, il sistema di informazioni creditizie di CRIF?
Chi può consultare i miei dati presenti sul Sistema di informazioni creditizie, oltre me?
Posso accedere liberamente ai dati di un’altra persona?
Ho pagato una rata in ritardo. Sarà segnalata in CRIF? Qualcuno mi avvisa?
È CRIF che decide se erogare o rifiutare i finanziamenti?
Nel SIC vengono registrati soltanto i dati di chi richiede il finanziamento?
Come accedere ai propri dati presenti sul sistema di informazioni creditizie di CRIF
Mi hanno chiesto denaro per una visura CRIF. Devo pagare?
Come posso verificare quali dati sono registrati a mio nome?
L’accesso ai dati registrati sul SIC di CRIF è a pagamento?
Perché non posso avere accesso ai miei dati per telefono?
Posso delegare un’altra persona ad accedere ai miei dati presenti sul SIC di CRIF?
In quanto tempo CRIF risponde alla mia richiesta di accesso ai dati?
Posso verificare quali dati sono registrati a nome di un familiare defunto?
Cancellazione, rettifica ed integrazione dei dati
Sono stato segnalato in CRIF come cattivo pagatore. Non sarò mai più cancellato?
Ho ricevuto la risposta di CRIF. Alcuni dati non sono corretti. Cosa devo fare?
Che cosa fa CRIF se chiedo la correzione/integrazione dei miei dati su EURISC?
Posso accelerare la cancellazione/correzione dei miei dati, pagando?
In quanto tempo i miei dati verranno corretti?
Non trovo la risposta che cerco, a chi posso rivolgermi per avere altri chiarimenti?