Next Generation Banking: il punto di vista di CRIF sull’innovazione e la sostenibilità del credito per le PMI

News
29/03/2023

Si è svolta nei giorni scorsi la 19° edizione del Forum ABI Lab - Next Generation Banking, un momento di confronto tra il mondo bancario, istituzionale, accademico e aziendale in merito ai principali driver di innovazione per il mercato finanziario.

Durante la sessione dedicata alla Process Trasformation è intervenuto Sandro Facco, BPO Governance & Operations Director, con uno speech dal titolo “Innovazione e sinergie nei processi di credito alle PMI” per presentare l’innovativa soluzione modulare end-to-end Agribusiness. La soluzione affianca i player finanziari nella valutazione, piani di crescita e innovazione delle imprese agricole.

La soluzione rappresenta la sinergia delle diverse anime di CRIF ed è strutturata nei seguenti moduli:

  • AGRILEND per la valutazione del merito creditizio; sviluppata dal team Agritech di CRIF.
  • AGRIVALUE per la valutazione di terreni e fabbricati grazie ai professionisti di CRIF RES.
  • AGRIBPO il servizio end-to-end di gestione del credito (dalla fase di verifica e gestione documentale, all’istruttoria del finanziamento fino all’attivazione di una garanzia e/o agevolazione statale come ISMEA) sviluppata dagli esperti di CRIF BPO.

Nell’ultima giornata del Forum, nella sessione dedicata alla Sustainable Innovation, è intervenuta Silvia Cappelli, Executive Director, con uno speech dal titolo “ESG: innovazione sostenibile e strategie di business”.

“Oggi la banca è chiamata, per disposizioni normative e di mercato, ad applicare score di valutazioni a tema ESG. In particolare, CRIF ha sviluppato lo Score ESG per affiancare banche e aziende durante il percorso di transizione sostenibile e l’ottenimento di uno score automatico e sintetico. La raccolta granulare dei dati sostenibili avviene tramite Synesgy, la piattaforma digitale globale per la valutazione della sostenibilità ESG all'interno della supply chain e attraverso un servizio di data mining dei dati ESG contenuti all’interno del Bilancio di Sostenibilità delle aziende. In conclusione, gli ESG Data sono fondamentali per le banche, perché possono implementare diverse attività, ma soprattutto definire la strategia di business e del processo decisionale di investimento” – ha spiegato Cappelli.

Vuoi parlare con i nostri esperti? Contattaci