Digitalizzazione e settore assicurativo: CRIF partecipa al Community Event organizzato da CeTIF

News
11/10/2021

Si è concluso il terzo e ultimo appuntamento dell’evento organizzato da CeTIF - Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari, che ha visto la partecipazione di CRIF in qualità di membro della community Digital Insurance Claims. Tre i temi cardine dell’incontro: l’impatto di tecnologie e strumenti innovativi sulla valutazione dei rischi, l’evoluzione dei modelli peritali e il miglioramento della customer journey nel settore assicurativo.

La contaminazione innovativa è stata promossa negli incontri attraverso un approccio di knowledge sharing, ovvero interventi di esponenti del settore e analisi di case study. Nel dettaglio, il primo incontro “Towards a bionic claims management” si è focalizzato sull’evoluzione della relazione tra Compagnia, agente e clienti e sul processo di digitalizzazione della gestione dei sinistri, mentre il focus del secondo incontro, “Claim phases - Damage&Action”, è stato il supporto dell’IA nel processo di segmentazione dei sinistri. Infine, nell’ultimo incontro “Claim Evalutation&Settlement” sono stati analizzati temi legati alle videoperizie e autoliquidazione, AI e valutazione della stima del danno e all’evoluzione dei modelli peritali.

Gli incontri della Community, che si sono svolti tra aprile e ottobre 2021, hanno visto la partecipazione di diversi player di mercato quali Aviva, Sara Assicurazioni, Generali Italia, Mediolanum Assicurazioni, ITAS, AON Reinsurance, Unipolsai, Zurich, Poste Assicura, Groupama, Amissima. In quanto membro della Community, CRIF ha fatto leva sul proprio patrimonio informativo unico e il know-how analitico per favorire lo scambio di conoscenze e best practice in merito al tema della digitalizzazione del settore assicurativo.

L’emergenza sanitaria ha imposto un’accelerazione del processo di digitalizzazione dei sinistri, ponendo al contempo nuove sfide per le Compagnie assicurative, come il miglioramento della customer journey e l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei processi di valutazione e gestione dei sinistri. Pertanto per fronteggiare tali sfide risulta di vitale importanza la collaborazione tra le aziende. Per questo motivo, gli eventi promossi dal CeTIF rappresentano uno spazio di confronto unico per aiutare le Compagnie a valorizzare i propri data set ed elaborare nuove metodologie di analisi.

Per sapere di più sulle attività della community clicca qui