CRIF è docente all’Università di Verona sul tema dell’ESG per l’insurance: “ESG – sfida e opportunità per il Business assicurativo”

News
28/03/2023

CRIF ha tenuto una lezione magistrale all’Università di Verona (UNIVR) quale membro della Faculty del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Risk Management, con un intervento dal titolo “ESG – sfida e opportunità per il Business assicurativo”, durante il quale sono stati approfonditi gli impatti sul mercato assicurativo delle tematiche legate alla sostenibilità. La collaborazione di CRIF con l’Università di Verona si inserisce nel quadro delle intense relazioni di CRIF con il mondo accademico e gli hub di innovazione e ricerca.

La lezione di CRIF ha portato in aula l’esperienza maturata nella gestione dei rischi ESG, con un focus sulle implicazioni per gli operatori finanziari e le compagnie assicurative. Da oltre 10 anni, infatti, CRIF è coinvolta nell’approfondimento del vastissimo mondo ESG, con particolare attenzione agli aspetti di cambiamento culturale, affinché la sostenibilità venga vista e vissuta come il fulcro della strategia d’impresa e non solo come necessario adempimento di requisiti normativi.

L’impegno di CRIF si è concretizzato nella realizzazione di soluzioni concrete, come la Climate Risk Analytics Suite, premiata al G20 TechSprint 2021 da Banca d’Italia e Banca dei Regolamenti Internazionali, ma anche nell’invito a intervenire in prestigiosi simposi internazionali, come l’ICCR Meeting a Washington, presso la World Bank, relazionando sulla necessaria accelerazione delle tematiche ESG e il conseguente impatto sulla redditività delle imprese. 

La presunta dicotomia tra risultati economici e sostenibilità non è più valida” - ha sottolineato nel suo intervento Filippo Sirotti, Senior Director Offering Development Insurance Market di CRIF. “Per integrare con successo le istanze ESG, le compagnie assicurative devono conoscere in maniera approfondita i fenomeni e gli interlocutori (in primis le aziende con cui la compagnia si relaziona) sui tre assi dell’adeguatezza ambientale, sociale e di governance. Le analisi svolte sul campo dimostrano come le aziende più attente agli aspetti ESG siano anche le più prudenti e virtuose nella gestione dei rischi e quindi le meno soggette a sinistri. In altre parole, le aziende attente alla sostenibilità del proprio business sono i migliori clienti per le compagnie assicurative. Per questo la conoscenza approfondita del profilo ESG delle imprese clienti è cruciale per definire un’offerta e un pricing corretti e mirati, con benefici sia in termini di competitività sia di miglior servizio/copertura per la collettività degli assicurati”.

La capacità delle compagnie assicurative di focalizzarsi su temi ESG identifica oggi la qualità del management e la capacità di governare in chiave strategica i rischi connessi alla sostenibilità. Questo può tradursi in una riduzione dei costi, nel miglioramento della produttività, nella creazione di valore e generazione di reddito, nonché nel miglioramento della reputazione aziendale” - ha commentato Elisabetta di Luca, Principal Offering Development Insurance Market di CRIF nel suo intervento nell’ateneo veronese.

CRIF può supportare le compagnie assicurative integrando advisory e asset già pronti per essere utilizzati, che consentono di acquisire informazioni di dettaglio e di valutare in maniera precisa il profilo ESG delle aziende. In tal senso, CRIF ha sviluppato un ampio data lake ESG, con oltre 150 variabili da cui si ricavano KPI e strumenti informativi per guidare il business verso la transizione con una gestione efficiente di tutta la value chain.

  • Score ESG, un indice sintetico completamente automatizzato, disponibile per gli oltre 5 milioni di aziende italiane, che certifica la solidità dell’impegno in ambito ambientale, sociale e di governance, a supporto dei player finanziari e assicurativi nell’identificare e anticipare i rischi derivanti dalle sfide legate alla sostenibilità;
  • Climate Risk Analytics Suite, un portafoglio di soluzioni modulari per supportare le compagnie assicurative nella valutazione del crescente rischio fisico (legato ai cambiamenti climatici) in capo ad aziende e immobili;
  • Synesgy, la piattaforma digitale globale per la raccolta di questionari ESG che le aziende possono compilare e aggiornare in autonomia, e che vengono messi a disposizione dei player per integrare, con una vista di dettaglio, il patrimonio informativo su clienti, partner e fornitori;
  • Approccio forward looking nelle valutazioni dei rischi ESG, al fine di fornire una visione dinamica e prospettica, vista la rapida evoluzione delle tematiche relative alla sostenibilità, al quadro normativo e macroeconomico.

Gli operatori finanziari e assicurativi sono chiamati a svolgere un ruolo di primo piano nella sfida globale della sostenibilità, cui è legato il futuro stesso del pianeta. CRIF si pone al loro fianco, mettendo a disposizione il proprio patrimonio informativo unico e la vastissima esperienza maturata nel campo della valorizzazione delle informazioni attraverso la tecnologia e la scienza dei dati.

Vuoi parlare con i nostri esperti? Contattaci