CRIF Ratings assegna il Rating ‘ESG2’ a Brembo S.p.A. e rivede L’Outlook è ‘Stabile’

News
05/02/2024

Rating ESG unsolicited senza partecipazione

 

CRIF Ratings (‘Agenzia’), la Rating Agency del Gruppo CRIF, ha assegnato il Rating ‘ESG2’ a Brembo S.p.A. e contestualmente ha assegnato un outlook ‘Stabile’. Il rating è assegnato da CRIF Ratings su base unsolicited, senza la partecipazione dell’Entità Valutata e basandosi esclusivamente su informazioni pubbliche.

Brembo S.p.A. (‘Brembo’ o ‘Gruppo’) è leader mondiale e innovatore riconosciuto nella tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli e nel 2022 ha realizzato un fatturato pari a EUR 3,6mld. ​

“L’assegnazione del rating ESG2 riflette la solidità del Gruppo ed il suo forte profilo di sostenibilità, supportato da elevati livelli di trasparenza e disclosure, da una delineata strategia di medio-lungo termine e dall’adozione di Codici e Policies interni”, afferma Marco Bonsanto, Associate Director. Brembo si è dotata inoltre di Sistemi di Gestione Ambientale, Salute e Sicurezza sul Lavoro, e Qualità, tutti certificati secondo gli standard ISO. Il Gruppo redige la Dichiarazione Non Finanziaria in conformità ai Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative – GRI. Contestualmente, ha dato avvio al processo di doppia materialità sulla base degli European Sustainability Reporting Standards – ESRS (EFRAG) e ha proseguito le analisi delle proprie attività in linea con quanto richiesto dalla Tassonomia UE. Infine, il Gruppo è firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Sotto il profilo della Corporate Governance, Brembo è conforme alle best practice internazionali e il governo della sostenibilità è ben strutturato all’interno degli organismi di controllo. Considerando gli aspetti ambientali, il Gruppo predilige un approvvigionamento da fonti rinnovabili, si impegna nella riduzione delle emissioni in atmosfera e si è dotato di procedure di water e waste management. Infine, sotto la sfera sociale, “la società pone particolare attenzione a tematiche relative alla gestione del personale, alla tutela dei principi di diversità, equità ed inclusione, alla gestione dei fornitori, alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e ai rapporti con le comunità locali”, dichiara Francesca Zinzani, Rating Analyst.

Gli obiettivi di carattere sociale e di riduzione dell’impatto ambientale, tra cui, il raggiungimento della Net Zero al 2040 sono parte integrante della strategia di medio-lungo termine. In linea con le osservazioni di CRIF Ratings, il Gruppo monitora e mitiga i principali rischi emergenti sociale e ambientali riferiti al settore di operatività.