CRIF BPO e CRIBIS Credit Management al Forum ABI Lab 2021

News
29/03/2021

È appena giunta al termine “La settimana del Forum ABI Lab”, 5 giorni di livestreaming per approfondire il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, che ha posto l’accento sulla trasformazione digitale e l’evoluzione dell’ecosistema finanziario. 

Silvia Cappelli, Executive Director CRIF BPO, e Alberto Sondri, Executive Director CRIBIS Credit Management, hanno preso parte all’evento con uno speech a due voci dal titolo “Garanzie Mediocredito Centrale: un approccio innovativo al processo end to end” nella sessione dedicata ai Processi, tenutasi durante la giornata del 24 marzo.

Un’esperienza di oltre 10 anni nel mondo del Credit Origination, una competenza specifica degli strumenti di governance adattivi e un approccio innovativo sono solo alcuni degli asset che CRIF BPO può mettere a disposizione degli istituti bancari e finanziari nella gestione delle pratiche di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI.  

Nel 2020 le richieste di accesso al Fondo hanno registrato un incremento del +1.164,7%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’esigenza espressa da parte delle banche è stata quella di un supporto operativo per far fronte alla mole di richieste, affidandosi a partner, come CRIF BPO, in grado di garantire il rispetto di tutti i requisiti e una attenta assunzione di rischio” afferma Silvia Cappelli.

Nel gestire un processo end-to-end CRIF metterà in campo anche le azioni di recupero utili per poter procedere con l’escussione della garanzia. Tali azioni avranno a tendere un ruolo cruciale, anche a fronte dell’aumento della rischiosità delle imprese.

“In questa direzione CRIBIS Credit Management ha già predisposto un processo sinergico e integrato con CRIF BPO che garantirà tempi e azioni di recupero adeguati come da previsioni normative. Il processo sarà del tutto digitale anche nella parte di azionamento giudiziale grazie alla collaborazione con la partecipata NextLegal (società tra avvocati per azioni)” commenta concludendo Alberto Sondri.

Per maggiori informazioni: marketingbpo@crif.com