CRIF al convegno “Mutui verdi per edifici efficienti e sicuri”

News
22/03/2018

Il 9 marzo Stefano Magnolfi, Executive Director di CRIF Real Estate Services, linea di business CRIF specializzata nell'erogazione di servizi in ambito immobiliare, è stato uno degli speaker dell'evento "Mutui verdi per edifici efficienti e sicuri", organizzato da GBC Italia, Unicredit, RICS Italia e E.ON Italia, in collaborazione con il consorzio EeMAP.

L'evento si è tenuto presso la Unicredit Tower Hall di Milano, ed è stato l'occasione per presentare il Piano d'Azione sui mutui per l'efficienza energetica, l'Energy Efficient Mortgages Action Plan (EeMAP). Si tratta di un progetto innovativo che ha lo scopo di creare gli standard per i mutui rivolti all'efficientamento energetico degli edifici, e grazie ai quali i proprietari sono incentivati a migliorare l'efficienza energetica dei propri immobili o ad acquisire immobili già efficienti, godendo così di condizioni di finanziamento più vantaggiose per il mutuo. Il progetto ha come obiettivo la definizione di un approccio europeo comune per valutare, finanziare e premiare i mutui verdi, accrescendo l'impiego della finanza privata e incentivando il mercato dell'edilizia green per raggiungere gli obiettivi climatici europei.

CRIF, vantando una consolidata esperienza per competenze immobiliari, analisi del rischio e gestione delle informazioni, ha quindi aderito all'iniziativa che ha visto riuniti le principali banche, i valutatori, le compagnie di fornitura e gestione dell'energia e gli esperti di edilizia sostenibile.

Durante il suo intervento, nella sessione "Digitalizzazione della Filiera: trasparenza per consumatori, emittenti e investitori", Magnolfi ha portato l'esperienza di CRIF Real Estate Services nell'analisi dei dati relativi al contributo della componente energetica nella determinazione del valore degli immobili. Ha illustrato inoltre le risultanze emergenti dal database proprietario CRIF, offrendo agli istituti di credito un supporto qualificato nel raccogliere e analizzare dati relativi ad immobili e contratti di finanziamento green per misurarne il profilo di rischio nel tempo.

Per maggiori informazioni: marketingres@crif.com