Digitalizzazione e imprese: tra innovazione e competitività

News
25/05/2023

Negli ultimi anni, l'innovazione e la digitalizzazione hanno aperto nuove frontiere nel settore finanziario italiano, trasformando radicalmente il modo in cui le aziende operano e interagiscono con il mercato.

Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, l'Italia si posiziona al 18° posto su 27 paesi europei nell'indice DESI (Digital Economy and Society Index), con un punteggio di 49,3 (inferiore di 3 punti percentuali rispetto alla media europea).

La digital attitude si presenta naturalmente più marcata nelle società di capitali, con le PMI che ancora arrancano, con conoscenze e competenze digitali spesso limitate o assenti.

Elena Mazzotti, Chief Client Innovation & Strategy di CRIF, ha presentato nel nuovo episodio del podcast “Do you speak Finance” di Finanza.tech i dati dell’Osservatorio di CRIBIS, evidenziando che nonostante le aziende italiane mostrino una maggiore propensione verso l'adozione di tecnologie digitali, spesso le stesse incontrano difficoltà nella loro internazionalizzazione.

Questi sono solo alcuni dei temi trattati da Elena Mazzotti nel podcast di Finanza.tech:

  • Quante e quali sono le aziende italiane dotate della digital attitude che serve a prevalere sul mercato?
  • Quali sono i profili di queste aziende?
  • Dove intendono investire e quali sono le sfide che devono affrontare per continuare a innovarsi?
  • Quali sono i trend e le difficoltà che le attendono in futuro?

Ascolta il podcast "Do you speak Finance" di Finanza.tech


Vuoi parlare con i nostri esperti? Contattaci