Cybersicurezza e truffe romantiche: quanto costa un cuore spezzato

News
13/02/2023

La cybersicurezza è un tema più attuale che mai. Vista la ricorrenza di San Valentino, oggi parliamo delle truffe romantiche, una tipologia di raggiro non solo per estorsione di denaro ma anche dalle gravi conseguenze di sudditanza psicologica.

La truffa romantica può realizzarsi con un commento a una foto su Facebook, un messaggio su WhatsApp o Instagram, o tramite una app di incontri: una persona che non conosciamo ci contatta e ci invita a chattare di un interesse comune, oppure ci fa i complimenti per una foto, o ancora dice di averci visti in un luogo che frequentiamo, che le piacciamo ma non ha il coraggio di dircelo di persona. Purtroppo questo tipo di raggiro è molto più frequente di quanto pensiamo, vi sono infatti casi di personaggi famosi entrati all’onore delle cronache: non ultimo un pallavolista della Nazionale Italiana truffato per 15 anni per un totale di 700 mila euro da una finta fidanzata brasiliana. La Federal Trade Commission ha stimato che solo negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2021, i truffatori delle cosiddette “romance scam” sono riusciti a estorcere quasi 350 milioni di dollari.


Come evitare la trappola del catfishing? Ecco alcuni utili consigli per proteggersi da questo tipo di truffe:

- Non diffondere informazioni su spostamenti e luoghi che frequenti sui social media. Se scrivi di andare in un certo luogo a una certa ora, per un truffatore sarà facile dire di averci visti lì il tal giorno alla tal ora.
- Imparare a distinguere i profili falsi da quelli veri su social e app. Come? Ad esempio cercando l'immagine del profilo su Tineye, un sito che permette di scoprire se un'immagine è rubata da un'altra persona.
- Non condividere mai informazioni personali, come il numero della carta di credito o immagini dei propri documenti di identità.
- Non condividere immagini intime. È rischioso farlo persino con le persone di cui ci fidiamo al 100% (perché le immagini potrebbero essere rubate dai nostri dispositivi), figuriamoci con una persona sconosciuta.
- In nessun caso dobbiamo accettare di inviare denaro a una persona che non conosciamo personalmente.

Per combattere il fenomeno e per una protezione totale dal furto di identità sul web e della reputazione creditizia, CRIF offre la soluzione Identinet di Mister Credit, che verifica quotidianamente l’apertura di finanziamenti a proprio nome e avvisa se le informazioni personali e finanziarie sono oggetto di scambio illecito sul web o a rischio di furto d’identità.


Vuoi parlare con i nostri esperti? Contattaci