CRIF RES alla presentazione del II Rapporto sul mercato immobiliare di Nomisma

News
20/07/2021

Federica Selleri, Director Property Valuations di CRIF Real Estate Services, ha partecipato alla presentazione del II Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma, tenutosi il 14 luglio, con un intervento sul tema “Il rischio immobiliare: tendenze recenti e nuovi indicatori”.

La prima parte del suo contributo si è focalizzato sui cambiamenti intervenuti nella valuation practice nel corso dell’emergenza sanitaria, come ad esempio il ricorso ad analisi ed assumptions ad hoc tarate in funzione della sensitività agli effetti della crisi pandemica delle singole asset class immobiliari.

Dalla pratica il focus si è poi spostato sui cambiamenti intercorsi nell’ultimo anno negli standard di valutazione, in particolare gli European Valuation Standards e le Linee Guida ABI – alla cui redazione anche CRIF partecipa da diversi anni. In entrambi i casi, infatti, sono stati pubblicati aggiornamenti che hanno dato un maggior risalto alle componenti di efficienza energetica e di resilienza sismica nella composizione del valore di mercato degli immobili.

Oramai, infatti, i fattori ESG, ed al loro interno quelli ambientali (legati alla E di Environmental), sono sempre più rilevanti, non solo ai fini del calcolo del valore, ma anche, simmetricamente, all’individuazione dei rischi connessi agli asset oggetto di investimento/finanziamento.

Gli enti regolatori e il mondo accademico hanno  già da tempo definito due diverse categorie di rischi, fisici e di transizione (entrambi a loro volta ripartiti fra rischi climatici ed ambientali) che dovranno essere analizzati e misurati con strumenti e indicatori puntuali a complemento delle analisi effettuate per l’individuazione del valore di mercato.

Una rivoluzione dell’ottica in cui ci si avvicina alle valutazioni immobiliari che necessita quindi di strumenti di analisi sofisticati, adeguati e completi, che CRIF, grazie alla sua expertise in ambito valutativo ed alla sua vocazione di data driven company è in grado di offrire per il mercato bancario ed assicurativo.

Per maggiori informazioni: marketingres@crif.com