Perché scegliere Agrilend

Il settore agricolo rappresenta un'importante leva di sviluppo dell'economia italiana, tuttavia, le imprese operanti in questo ambito spesso incontrano difficoltà nell'accesso al credito.

Per porre rimedio a questa situazione, Agrilend di CRIF, basato su asset e competenze specifiche, si propone come una soluzione innovativa per la valutazione del merito creditizio delle imprese agricole italiane.

 

In un contesto bancario caratterizzato dall’assenza di metodologie standardizzate e tracciabili per l’analisi del merito creditizio delle imprese agricole, CRIF ha sviluppato un modello ad hoc che consente di interpretare il contesto agricolo complesso, frammentato e poco trasparente.

Frutto di tecnologia e algoritmi esperti e parte delle soluzioni CRIF circa la consulenza digitale e gestione del rischio, Agrilend è l’unica soluzione automatizzata per la valutazione delle oltre 630.000 aziende agricole italiane registrate. Il suo obiettivo consiste infatti nel valutare le produzioni agricole e zootecniche di tutto il territorio nazionale, cogliendo le specificità produttive locali e i nuovi trend agricoli.

In particolare, Agrilend è parte della suite Agribusiness di CRIF dedicata al credito agricolo, che offre:

  • Valutazione del merito creditizio con indice di benchmark e calcolo della probabilità di default

  • Perizie specialistiche di terreni agricoli e capannoni

  • Gestione delle garanzie ISMEA, MCC e finanza agevolata

  • Business process optimization per la gestione dell’intero flusso operativo

La soluzione risponde alle esigenze di oggettività e indipendenza richieste dal Regolatore. 

 

Key Benefits

Efficenza di Processo

Tramite un processo decisionale strutturato e limitando le analisi manuali solo a progetti speciali e non standardizzabili.

Copertura totale Imprese Agricole

Valutazione di tutte le imprese agricole, incluse le ditte individuali e le società di persone che non depositano un bilancio.

Aumento di conoscenza e cultura

Maggiore conoscenza all’interno degli istituti di credito verso il settore agricolo e le sue peculiarità.

I mercati che serviamo

Principali caratteristiche

Agrilend combina l’ecosistema di dati CRIF, già ampiamente utilizzati dagli istituti finanziari, con dati agricoli provenienti dalle più autorevoli fonti istituzionali e private, raccolti nel nuovo Data Lake Agricolo appositamente sviluppato da CRIF e costantemente aggiornato al fine di intercettare le repentine evoluzioni del settore agricolo.

In pochi secondi, il motore decisionale della soluzione restituisce uno score sintetico e automatico, basato sulle informazioni dell’impresa. Agrilend richiede in input un set ridotto, ma consistente, di dati di controparte, in primis il fascicolo aziendale ufficiale elaborato dai sistemi degli Organismi Pagatori e certificato dai Centri di Assistenza Agricola (CAA).

Le informazioni in fase di input non necessitano di inserimento manuale ma, grazie a sistemi basati su intelligenza artificiale, vengono acquisiti da un OCR integrato nella soluzione.

Agrilend elabora un prospetto dell’impresa agricola che sintetizza il dettaglio di colture e allevamenti.

Caratteristica distintiva del servizio è la stima delle voci di conto economico e stato patrimoniale e la traduzione in metriche di rischio di questi KPI.

La soluzione digitale è inoltre facilmente integrabile con le piattaforme di business e di credito/rischio della banca.  

Altre soluzioni correlate

Category Credit Rating Agency
Card Checklist

Credit Rating Agency

Leggi tutto
Open Banking 2000
Hands Holding Dollar Light

Open Banking Suite

Leggi tutto
Advanced Big Data Analytics
Chart User Light

Advanced & big data analytics

Leggi tutto
Category Educational Professional
Hands Holding Diamond Light

Education & professional development

Leggi tutto
Esg Analytics Advisory
Card Seedling

ESG Analytics & Advisory

Leggi tutto