Il nostro valore per Assicurazioni

Eccellere nel settore assicurativo richiede, da sempre, informazioni di alta qualità, che sono ancor più fondamentali in materia di rischi ESG.

Con oltre 30 anni di esperienza nella raccolta e gestione di informazioni, CRIF ha sviluppato soluzioni analitiche e tecnologiche per aiutare i player assicurativi a comprendere questi rischi e a creare nuove opportunità di business lungo l’intera catena del valore assicurativa.

CRIF mette a disposizione dei player finanziari un “ESG Journey” che permette, tramite dati costantemente aggiornati, di costruire modelli avanzati, predire i rischi fisici e di transizione nel rispetto alle politiche ESG europee. 

L’impegno di CRIF per lo sviluppo sostenibile parte da lontano.

Timeline ESG CRIF

Key benefits

Risk Management

Integrare i rischi ESG nei modelli di business bancari in linea con le direttive europee, per raggiungere obiettivi di finanza sostenibile.

Compliance Reporting e Disclosure

Integrare i parametri di rischio nei modelli gestionali per migliorare la divulgazione ai requisiti di rendicontazione normativa ESG.

Pricing Sophistication e Underwriting

Massimizzare l’eccellenza tecnica incorporando i criteri ESG nella strategia sulla clientela imprese.

Marketing e sviluppo commerciale

Qualificare imprese, settori e geografie secondo i criteri ESG e sviluppare nuovi prodotti e servizi (con tassi di redemption dal 5% al 10%).

Finance

Qualificare e gestire i rischi ESG come parte della gestione dei processi finanziari e per migliori decisioni di allocazione del capitale.

Le nostre soluzioni

Business People 33 400

Score ESG

É un indicatore single-name costruito in funzione delle indicazioni dell’EBA che misura il livello di adeguatezza rispetto ai criteri ESG ed è calcolato sul 100% delle imprese italiane.

Score tecnico

Un indicatore single-name a supporto della pricing sophistication

Rating ESG CRIF
Businesspeople 19

Tassonomia EU

Indicatori settoriali sull’ammissibilità e l’allineamento tassonomico.

ESG raw data

Più di 150 fonti informative per costruire in autonomia le analisi ESG.

Business People 59 (1)
Product Portfolio Manager

Climate Risk Analytics Suite

Suite analitica che stima l’impatto forward-looking del rischio fisico (a livello di controparte e di portafoglio) al verificarsi di eventi catastrofali naturali o climatici. Stima, inoltre, il framework di valutazione e gli impatti del rischio di transizione da climate change.

Advisory e Formazione

Consulenza e formazione specialistica sui temi ESG, dedicata al personale interno dell’istituto finanziario e alle sue imprese clienti. 

Business People 53