Banche e Finanziarie

Manage

Grow your business

Ottenere l’equilibrio ottimale tra  presidio dei rischi e opportunità di business per determinare la ‘Next Best Action’ con tempestività, migliorando al contempo l’esperienza del cliente e la performance del portafoglio.


Credit Bureau

La soluzione innovativa del Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF a disposizione di banche e finanziarie per rispondere sempre più efficacemente alle sfide di business nella nuova era del credito.

Il Credit Bureau Score di CRIF, la soluzione che consente di massimizzare il valore del patrimonio informativo di EURISC sfruttando il potere predittivo di una gamma di variabili ampia ed eterogenea.

La soluzione per il monitoraggio di ogni segmento di clientela - consumatori, famiglie e imprese - modulabile per le specifiche esigenze delle aziende di credito.

La soluzione per il monitoraggio tempestivo e integrato della clientela affidata.

Valutazione del merito creditizio e gestione della relazione

Suite di Key Performance Indicators (KPIs) e scoring per la valutazione del merito creditizio di consumatori e imprese e per lo sviluppo della relazione con i clienti.

Business Information

Tutte le informazioni ufficiali provenienti dalle Camere di Commercio, dai Tribunali e dagli Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie) dell’intero territorio nazionale.

Antifrode e Antiriciclaggio

La soluzione per l’antiriciclaggio e per la compliance alla Direttiva 2006/70/CE che consente l’adeguata verifica della clientela sia in fase di istruttoria che di monitoraggio.

Real Estate Services

CRIF Real Estate Services (RES) è la linea del gruppo CRIF specializzata nell’erogazione di servizi in ambito immobiliare, ed in particolare nel campo delle valutazioni.

La suite di servizi della linea CRIF RES per il reperimento e la gestione delle informazioni relative ai beni e di supporto al recupero crediti immobiliari.

Le informazioni per la verifica e il monitoraggio del patrimonio immobiliare.

Le informazioni necessarie a una completa analisi a priori dell’efficacia e della convenienza di un'azione di recupero.

Il servizio che consente di elaborare un documento che riporta la storia ipotecaria e catastale degli ultimi venti anni del bene che si intende espropriare.

Il Monitoraggio Immobiliare consente di delegare la costante verifica delle variazioni che intervengono nel patrimonio immobiliare dei soggetti di interesse.

Controllo e tempestività nella cancellazione e rinnovazione delle ipoteche.

Management Consulting

La practice che si occupa di estrarre valore dai dati esistenti al fine di determinare i modelli e prevedere i futuri risultati e trend. Consente di prevedere che cosa potrebbe accadere in futuro con un livello accettabile di affidabilità e comprende la valutazione di scenari e rischi.

La practice che consente di analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia di processi e strategie aziendali in ogni fase del ciclo di vita del credito, dall'engagement e origination alla gestione del portafoglio fino al recupero crediti.

Un knowledge center internazionale supportato da una Data Management Factory dedicata a Pune, in India. La piattaforma, a disposizione anche degli operatori di settore, si caratterizza per l’elevata scalabilità e per la tecnologia allo stato dell’arte nel crunching delle informazioni e nel machine learning.

End-to-End Credit Management Platform

La piattaforma applicativa per la gestione dei processi del credito che implementa in un'unica soluzione tecnologia e best practice per consentire la visione a 360° del cliente e per la corretta valutazione del rischio di credito.

Il prodotto configurabile di Decision Management della CRIF Credit Management Platform che consente di individuare i giusti target, migliorare la customer loyalty e di incrementare le vendite e i profitti, coniugando la vista “gestionale” con quella “normativa”.

IT Consulting & Services

Analisi di progetto e metodologie di implementazione al fine di ottimizzare i vantaggi per i clienti che sono alla ricerca di soluzioni di credito robuste e flessibili.

CRIF Credit Solutions fornisce servizi che includono solutions-as-a-service per velocizzare il time-to-market e tutto il supporto necessario per utilizzare al meglio i prodotti software.

Formazione

La business school di CRIF che coniuga esperienze maturate in progetti in Italia e a livello internazionale con un attento studio delle evoluzioni normative e le competenze di un team di qualificati docenti.

Real Estate Services

CRIF Real Estate Services (RES) è la linea del gruppo CRIF specializzata nell’erogazione di servizi in ambito immobiliare, ed in particolare nel campo delle valutazioni.

La suite di servizi, della linea CRIF Real Estate Services, dedicata alle valutazioni immobiliari.

La perizia tecnico-estimativa oggettiva e completa, per determinare il reale valore degli immobili.

I sistemi di valutazione automatizzata consentono di migliorare l'affidabilità e la qualità delle rivalutazioni immobiliari.

La gestione in outsourcing del processo di rinegoziazione dei canoni d’affitto.

CRIF Real Estate Advisory è la società del Gruppo CRIF specializzata nello svolgimento di incarichi di Esperto Indipendente, come regolati dalla Normativa Applicabile.

La soluzione che ricostruisce il rapporto tra istituto di credito e mutuatario in difficoltà, mettendo in campo ogni strumento di supporto al debitore, fino alla gestione della vendita sul mercato dell'immobile a garanzia del mutuo.

Business Process Optimization

La divisione specializzata e dedicata al Business Process Optimization (CRIF BPO) dei processi di credito.

La gamma di servizi e soluzioni per la gestione in outsourcing di tutte le attività necessarie per una corretta ed efficace erogazione di un mutuo.

Attività in outsourcing di acquisizione bilanci per ditte individuali e società di persone e per le società di capitali.

Gestione deleghe fiscali, utenze, sistemi di pagamento e servizi di archiviazione.

CRIF BPO supporta gli istituti nella gestione completa ed efficiente del proprio Albo Fornitori attraverso verifiche, attività di gestione documentale e di business intelligence che garantiscono il pieno adeguamento alla normativa.

Una gestione documentale accurata e completa a garanzia della qualità del dato.

Non Performing Loans Servicing

La struttura di CRIF dedicata alla gestione dei Non Performing Loans, specializzata su portafogli unsecured e secured, small/medium ticket.

Servizi legali

La suite di servizi per la tutela del business e il recupero di valore, a supporto degli uffici legali nelle attività di recupero crediti giudiziale e nella definizione certa del patrimonio (immobiliare o mobiliare) aggredibile.

Rating

CRIF Ratings assegna rating a imprese non finanziarie residenti nell'UE. CRIF Ratings è riconosciuta ECAI, e quindi i rating possono essere utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità di Banche, Istituzioni Finanziarie e Assicurazioni.

Credit Assessment e Analisi

Analisi del rischio di credito del Confidi basata sull’analisi dei bilanci e della rischiosità del portafoglio di imprese garantite dal Confidi.

Valutazione della solvibilità finanziaria di un’impresa non finanziaria e richiesta da una terza parte.

Valutazione indipendente della rischiosità degli enti locali, regionali ed enti a partecipazione pubblica in generale.

Analisi per macro settore su base quantitativa e/o qualitativa dei principali indicatori macroeconomici, di bilancio e rischio di credito.

Analisi della rischiosità delle imprese presenti nei portafogli degli istituti finanziari.

Indicazione privata rilasciata su richiesta di una società o di una terza parte, sul probabile merito di credito della società o di un suo strumento di debito.