Assicurazioni

Gestione Rischio Controparte

L’efficienza e il contenimento dei costi sono obiettivi strategici per le società assicurative, da perseguire attraverso una migliore gestione delle politiche assuntive e di accettazione e l’ottimizzazione dei processi decisionali. Per realizzare tali obiettivi il fattore chiave è la capacità di reingegnerizzare i processi attraverso la disponibilità completa di informazioni e  un corretto approccio metodologico.

La gamma di soluzioni di CRIF per la fase di acquisizione sia della clientela retail che di quella business può contare su un patrimonio informativo unico in Italia. I servizi di informazioni creditizie e di business information sono integrati in modelli decisionali, sistemi in outsourcing e software che consentono alle società assicurative di gestire in maniera veloce ed efficace il rischio di credito e di migliorare la redditività della propria clientela.

 

Valutazione del merito creditizio e gestione della relazione

Suite di Key Performance Indicators (KPIs) e scoring per la valutazione del merito creditizio di consumatori e imprese e per lo sviluppo della relazione con i clienti.

Business Information

CRIBIS affianca ogni giorno le imprese per aiutarle a valutare solvibilità e affidabilità di un cliente o fornitore, e prendere decisioni giuste con sicurezza.

Antifrode e Antiriciclaggio

La soluzione che consente alle compagnie assicurative di gestire in modo più efficiente e veloce la fase di identificazione e prevenzione delle frodi.

Analytics Sandbox

CRIF Studio permette di testare in modo agile e veloce il valore aggiunto dei data asset del CRIF Information Core, il patrimonio informativo del Gruppo CRIF, e la combinazione di fonti dati eterogenee riducendo i tempi di analisi, sviluppo e implementazione dei modelli, nel rispetto dei più elevati standard tecnologici di data protection e privacy (GDPR).

Management Consulting

La practice che si occupa di estrarre valore dai dati esistenti al fine di determinare i modelli e prevedere i futuri risultati e trend. Consente di prevedere che cosa potrebbe accadere in futuro con un livello accettabile di affidabilità e comprende la valutazione di scenari e rischi.

La practice che consente di analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia di processi e strategie aziendali in ogni fase del ciclo di vita del credito, dall'engagement e origination alla gestione del portafoglio fino al recupero crediti.

Un knowledge center internazionale supportato da una Data Management Factory dedicata a Pune, in India. La piattaforma, a disposizione anche degli operatori di settore, si caratterizza per l’elevata scalabilità e per la tecnologia allo stato dell’arte nel crunching delle informazioni e nel machine learning.

End-to-End Credit Management Platform

Decisioni Automatizzate per sfruttare dati e analytics.

La Piattaforma Digitale per l’Automatizzazione dei Processi Aziendali.

IT Consulting & Services

Analisi di progetto e metodologie di implementazione al fine di ottimizzare i vantaggi per i clienti che sono alla ricerca di soluzioni di credito robuste e flessibili.

CRIF Credit Solutions fornisce servizi che includono solutions-as-a-service per velocizzare il time-to-market e tutto il supporto necessario per utilizzare al meglio i prodotti software.

Formazione

La business school di CRIF che coniuga esperienze maturate in progetti in Italia e a livello internazionale con un attento studio delle evoluzioni normative e le competenze di un team di qualificati docenti.

Phygital Experience

La soluzione a supporto dei processi di phygital onboarding - end-to-end, dall'engagement alla firma del contratto - che consente un'interazione remota con clienti/prospect per eseguire processi di vendita attraverso un canale digitale user friendly ed efficiente, riducendo tempi e costi.

Real Estate Services

La suite di servizi, della linea CRIF Real Estate Services, dedicata alle valutazioni immobiliari.

La perizia tecnico-estimativa oggettiva e completa, per determinare il reale valore degli immobili.

Servizi legali

La suite di servizi per la tutela del business e il recupero di valore, a supporto degli uffici legali nelle attività di recupero crediti giudiziale e nella definizione certa del patrimonio (immobiliare o mobiliare) aggredibile.

Rating

CRIF Ratings assegna rating a imprese non finanziarie residenti nell'UE. CRIF Ratings è riconosciuta ECAI, e quindi i rating possono essere utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità di Banche, Istituzioni Finanziarie e Assicurazioni.

Credit Assessment e Analisi

Valutazione indipendente della rischiosità degli enti locali, regionali ed enti a partecipazione pubblica in generale.

Analisi per macro settore su base quantitativa e/o qualitativa dei principali indicatori macroeconomici, di bilancio e rischio di credito.

Analisi della rischiosità delle imprese presenti nei portafogli degli istituti finanziari.