Buy Now Pay Later (BNPL): in Italia cresce la domanda. Il profilo “avatar” del consumatore digitale

Market Outlook
07/06/2022

Il Buy Now Pay Later (“compra ora e paga dopo”) è la nuova modalità di pagamento che sta spopolando nel mondo e-commerce, trainata dal costante aumento delle vendite online tra il 2020 e il 2021.

CRIF, facendo leva sul suo posizionamento unico nel mondo del lending italiano, ha effettuato un’indagine sul proprio ecosistema di dati per evidenziare le caratteristiche reali di questo fenomeno nel nostro Paese.

L’analisi originale evidenzia nel 2021 tassi di crescita della domanda di credito per il BNPL sensibilmente maggiori rispetto al credito al consumo finalizzato, con un trend di incremento medio annuo del 134% e con picchi trimestrali del 194%.

Le caratteristiche e il profilo dei consumatori digitali che richiedono questa nuova tipologia di finanziamento nel nostro Paese: New to Credit, oltre il 20% possiede più linee di credito BNPL attive, sono più rischiosi (1,7 volte) dei richiedenti prestiti finalizzati small ticket. Tra le generazioni cresce maggiormente la domanda dei Baby Boomers.


Vuoi richiedere il paper completo? Contattaci