Buy Now, Pay Later: impatti e opportunità per consumatori e sistema finanziario

Define Banking Next
27/06/2022

Il Buy Now Pay Later rappresenta oggi una delle opzioni che i principali retailer contemplano come modalità di pagamento al check out e rappresenta a tutti gli effetti una forma di finanziamento a breve termine.  

Diversamente delle tradizionali forme di credito, consente ai consumatori di effettuare acquisti dilazionando il pagamento in ratei di importo fisso con scadenze ravvicinate (quindicinali o mensili), e spesso non viene applicato nessun tasso d’interesse.

Alberto Grisoni, Direttore di AziendaBanca, intervista Elisabetta Pancaldi, Senior Director CRIF, approfondendo i temi legati a tale fenomeno e al suo andamento ed evoluzione nel nostro Paese.

Il fenomeno del BNPL ha fatto registrare tassi di crescita della domanda di credito esponenzialmente maggiori rispetto al finalizzato tradizionale, con un trend di incremento medio del 134% e con picchi del 194% anno su anno. Inoltre, il totale degli acquisti effettuati con l’opzione di pagamento Buy Now Pay Later, rappresenta il 3% dell'e-commerce e da un'analisi condotta da CRIF è emerso che la generazione dei Baby Boomers è quella che ha fatto registrare i tassi di crescita maggiore, con un trend medio del 173%.

Buon ascolto!

Spreaker Spotify | Apple