Faccio Tesoro, il progetto di educazione finanziaria realizzato da CRIF

Altre risorse e ricerche
06/10/2021

Per portare il proprio contributo al miglioramento dell’educazione finanziaria di consumatori e famiglie, che sono chiamate a fare scelte sempre più complesse, CRIF ha realizzato “Faccio Tesoro” - www.facciotesoro.it - un progetto pensato per fornire un set informativo concreto e facilmente fruibile, utile a creare una maggiore consapevolezza sui temi del credito e della gestione delle proprie finanze e a favorire la conoscenza dei concetti chiave, degli strumenti a disposizione e del loro utilizzo.

Nello specifico “Faccio Tesoro” si fonda proprio sulla volontà non solo di trasmettere nozioni di base ma, soprattutto, di fornire una risposta quanto più possibile concreta e puntuale alle esigenze di tutti coloro che si trovano a dover prendere decisioni importanti in merito alla pianificazione del budget familiare, comprendendo meglio i rischi e le opportunità e riducendo lo stress che un insufficiente livello di informazione spesso determina.

Per raggiungere il maggior numero di persone e intervenire con la massima efficacia sul loro processo di apprendimento è stato scelto di puntare su un format multimediale che ha messo al primo posto la semplicità e la facilità di accesso. Sono state realizzate 6 sit-com finalizzate a favorire, con un ingaggio simpatico e informale, l’identificazione di alcune fasi della vita che caratterizzano le famiglie. A queste sono abbinati i video di approfondimento, realizzati con il coinvolgimento di due giornalisti esperti di queste tematiche, Massimo Esposti e Paolo Zucca.

L’iniziativa, nata nel 2019, dopo il gratificante successo dei video, che in due anni hanno ottenuto oltre 9 milioni di visualizzazioni, in totale, tra sito dedicato e canale Youtube, prosegue anche nel 2021 con 35 nuove clip sui temi più caldi del momento: si partirà da ulteriori approfondimenti sul Superbonus 110%, per poi passare alle tematiche legate alle agevolazioni a sostegno delle famiglie e, successivamente, alle opportunità e ai pericoli del digitale, per rimanere sempre informati e gestire con serenità e consapevolezza le proprie finanze.

Inoltre, Faccio Tesoro è anche podcast: alcuni contenuti di approfondimento possono essere ascoltati sulle piattaforme più note, come Spotify, Amazon, Apple e Google Podcasts.

Sul sito www.facciotesoro.it, che ospita tutti i contenuti del progetto, i visitatori possono verificare le proprie competenze rispondendo a un veloce quiz, scegliendo le domande sui temi di maggiore interesse tra Casa e mutuo, Chiedere un prestito, Budget e credito, Carte di pagamento, i Processi di valutazione, ricevendo un riscontro immediato sul proprio livello di conoscenza degli argomenti trattati e i suggerimenti sui video collegati per acquisire ulteriori informazioni e consigli utili. Infine, nella sezione Chiedi a Faccio Tesoro del sito CRIF mette a disposizione le competenze dei propri esperti per rispondere a domande specifiche ricevute dai consumatori.