CeTIF Research HUB: Data driven strategies in finance

Altre risorse e ricerche
23/12/2020
CRIF, CeTIF e Università Cattolica del Sacro Cuore hanno redatto la ricerca "Data driven strategie in finance" all'interno del programma CeTIF Reasearch HUB 2020.

La data-driven strategy è una parte della Digital Transformation delle Istituzioni. Questa, in alcune realtà, si compone di una roadmap di investimenti molto chiara e definita che ha portato a raggiungere fasi di digitalizzazione molto mature. Il percorso della Digital Trasformation è costante nel tempo e vede il susseguirsi di una serie di progetti che non andranno a esaurirsi nel breve termine.

L'innovazione tecnologica e digitale è talmente rapida che portarla all'interno di un'Ististuzione Finanziaria, realtà da sempre altamente regolata, ha tempi di disallineamento che vanno gestiti in modo specifico. Diverse, quindi, sono le sfide da affrontare ma altrettanto importanti sono i benefici e i vantaggi che ne derivano. Infatti, tale processo di trasformazione e innovazione rientra nel più ampio progetto e concetto di Open Innovation.