Come BPER Banca è diventato un partner strategico per la sostenibilità

La parola agli innovatori Sustainability
21/07/2023

Roberta Dalmaschio, Senior Client Manager di CRIF, ha intervistato Adelaide Mondo, Responsabile Ufficio Corporate Lending and Solutions di BPER banca, per raccontare del ruolo strategico dell’Istituto nella promozione della sostenibilità e nel supporto alle aziende clienti nella rendicontazione delle performance ESG.

In Italia, le imprese che non hanno ancora avviato un percorso di transizione sostenibile sono solamente l’8%. Il 60% delle aziende ha già mosso i primi passi verso la sostenibilità, mentre poco meno di un terzo sono già a buon punto. Tuttavia, le PMI incontrano difficoltà maggiori nell’affrontare questo percorso ed è proprio per questo che BPER Banca si impegna a supportarle nella transizione.

“I dati di mercato dimostrano che un’impresa sostenibile è molto più resiliente di un’impresa che non si preoccupa di sviluppare il proprio business secondo logiche ESG. Vogliamo essere portavoce di cultura e conoscenza in ambito di sostenibilità ed è per questo che BPER, grazie ai CRIF Metadati e al questionario Synesgy di CRIF, raccoglie dalle imprese clienti dati quali-quantitativi il più possibile accurati e specifici, per analizzare lo stato di sostenibilità e valutare insieme alle aziende la soluzione migliore” – spiega Adelaide.

Con il supporto di CRIF, BPER Banca sta realizzando i Sustainable Linked Loans, prevedendo il riconoscimento di vantaggi economici sui tassi per premiare le imprese che vogliono diventare sostenibili, trasparenti e affidabili.