Composizione negoziata della crisi d’impresa: come affrontarla e gestirla con approccio proattivo

In un contesto economico caratterizzato da rapidi cambiamenti, gli squilibri economico-finanziari possono manifestarsi improvvisamente. Il nuovo istituto della Composizione Negoziata della Crisi (CNC) rappresenta uno strumento fondamentale per affrontare tempestivamente le difficoltà, incrementando l'efficacia dei percorsi di risanamento e le probabilità di ripristinare la continuità aziendale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una solida preparazione sugli interventi legislativi che stanno trasformando la gestione delle imprese in difficoltà. Partecipare significa comprendere come trasformare una situazione critica in un'opportunità di dialogo costruttivo tra banca e impresa, gestendo correttamente i rischi secondo le richieste delle Autorità di Vigilanza.

Il programma approfondisce le dinamiche della CNC con un taglio estremamente operativo:
· Analisi proattiva: come utilizzare la CNC per un pronto ripristino della continuità aziendale.
· Gestione del credito: criteri per la classificazione del credito all’avvio e durante le trattative, e decisioni strategiche su mantenimento o revoca degli affidamenti.
· Nuova Finanza: vantaggi e rischi (abusiva concessione del credito e revocatoria) legati ai finanziamenti prededucibili e al supporto della garanzia MCC.
· Integrazione ESG: il legame imprescindibile tra fattori di sostenibilità e risanamento tempestivo.
· Strumenti pratici: esame dei cash flow prospettici, utilizzo della lista di controllo particolareggiata e gestione in Stage 2 della negoziazione.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per i professionisti che operano nelle aree:
Commerciale e Crediti (deteriorati, anomali, monitoraggio e fidi), Risk Management e Organizzazione.

Il corso adotta un approccio concreto per garantire l'immediata applicabilità delle competenze acquisite: 60% Esposizione dei docenti; 30% Analisi di case study e testimonianze (incluso il ruolo del factoring e business case reali); 10% Scambio di esperienze tra i partecipanti.

Oltre alla formazione d'aula, i partecipanti riceveranno:
· Materiale didattico completo in formato cartaceo ed elettronico.
· Accesso alla membership CRIF Academy Alumni per una formazione continuativa.

Info utili

L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form online correttamente compilato entro e non oltre due giorni prima della data in calendario.

 

CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altre cause di forza maggiore, garantendo la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

 

L'eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via e-mail a crifacademy@crif.comentro e non oltre il settimo giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l'importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di modificare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

 

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051 417 5110