Agribusiness Cooperativo e Sistema Finanziario

Il settore agribusiness è un pilastro cruciale dell'economia italiana, dove le società cooperative ricoprono un ruolo centrale per l'innovazione, l'aggregazione e la competitività delle filiere agroalimentari.

Questo corso intensivo è progettato per i professionisti del mondo finance (banche, società finanziarie, leasing, confidi) che desiderano acquisire competenze verticali per operare efficacemente in questo comparto ad alto potenziale.


Comprendere, Valutare e Finanziare le Società Cooperative Agroalimentari

Il programma fornirà gli strumenti per:

• Comprendere le dinamiche strutturali, gli scenari di mercato e le prospettive dell'agrifood italiano.

• Valutare correttamente il merito creditizio e il rischio delle cooperative e dei consorzi, tenendo conto delle loro specificità economiche, giuridiche e di governance.

• Individuare nuove opportunità di business e rafforzare la capacità di supporto operativo, anche attraverso l'analisi del "Piano Operativo".

• Approfondire la redditività e la sostenibilità finanziaria delle aziende agricole organizzate in forma cooperativa, con un focus sul modello della filiera lattiero-casearia.

A chi è rivolto:

Settoristi, analisti del credito, professionisti dell'area commerciale e gestori che vogliono migliorare la propria capacità di lettura e valutazione del rischio, espandere il proprio network professionale e contribuire allo sviluppo sostenibile del settore agroalimentare.

Info utili

L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form online correttamente compilato entro e non oltre due giorni prima della data in calendario.

 

CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altre cause di forza maggiore, garantendo la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

 

L'eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via e-mail a crifacademy@rif.comentro e non oltre il settimo giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l'importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di modificare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

 

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051 417 5110