Settore del vino in Sicilia: CRIBIS fotografa i pagamenti delle imprese a marzo 2018

News
22/06/2018
  • Le imprese siciliane del settore del vino registrano performance al di sotto della media nazionale: solo il 19,3% delle aziende rispetta le scadenze nei pagamenti
  • I comparti produttivi che presentano un andamento migliore degli altri sono: Produzione di vino (22,6%) e Viticoltura (20%)
  • A livello provinciale, è Trapani a rilevare la percentuale più alta di pagamenti regolari (8,6%), seguita da Siracusa (8,4%), seppur al di sotto della media italiana (37,2%)

CRIBIS – società del Gruppo CRIF specializzata nella business information – ha analizzato le abitudini di pagamento delle aziende del settore vino in Sicilia, tracciando una fotografia delle imprese siciliane del comparto.

Il settore del vino in Sicilia raggruppa circa 28.000 aziende, su un totale di circa 364.000 a livello nazionale, divise in vari comparti: Ristoranti e catering (35,3%), Viticoltura (31,2%), Bar, caffetterie, birrerie ed enoteche (29,1%), Commercio all'ingrosso di generi alimentari (1,4%), Commercio al dettaglio di vino (1,3%), Commercio all'ingrosso di vino (0,9%) e Produzione di vino (0,9%).

A livello provinciale, Trapani raggruppa la più alta percentuale di imprese del settore, con il 52,3% di aziende del comparto Viticoltura, il 35,9% di imprese in ambito Produzione di vino e il 25,3% di realtà attive nel Commercio all'ingrosso di vino.

Proprio a Salemi, infatti, martedì 26 giugno, nel corso dell’evento “CRIBIS IN Wine” dedicato al mondo delle cantine vinicole in Sicilia, CRIBIS illustrerà le abitudini di pagamento delle aziende in Sicilia e, insieme a Cls informatica, farà un focus sulle recenti evoluzioni degli strumenti Cribis integrati con i gestionali “Esolver” ed “Enologia” di Sistemi.

L’evento si terrà dalle 15:00 alle 18:30 presso le Cantine Musita in zona C.da Passo Calcara, 552 a Salemi, in provincia di Trapani.

La suite darà l'opportunità in tempo reale di valutare la situazione finanziaria dei propri clienti e fornitori, uno strumento ormai indispensabile per fare delle valutazioni economiche aziendali in tempo reale. L’evento è sponsorizzato anche da Colomba Bianca, Imex, Bologna Distribuzione Materiale Elettrico, Egea, Sistemi Marsala e CLM.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi, cliccare qui

“In generale le performance della Sicilia nel primo trimestre del 2018 non sono positive: la Regione chiude la classifica con un dato inferiore alla media nazionale e alla media del Sud Italia (23,8%). I pagamenti puntuali mostrano, infatti, una concentrazione del 19,3% del totale a confronto con la media nazionale del 37,2%” – ha commentato Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS “I pagamenti nel settore vinicolo hanno, per alcuni ambiti, un andamento migliore: il comparto della Produzione di Vino, ad esempio, registra una percentuale di pagamenti puntuali pari al 22,6%. Tuttavia, i pagamenti entro i termini restano ancora lontani dal dato nazionale”.