I giorni 29, 30 e 31 ottobre a Milano, presso l’Allianz MiCo, si è tenuta la decima edizione del Salone dei Pagamenti organizzato da ABI. L’evento conferma la sua centralità nel settore finanziario e dell’innovazione, con l’obiettivo di incoraggiare la crescita e promuovere l’educazione finanziaria affinché i consumatori possano gestire le proprie finanze e spese in modo sempre più sicuro, trasparente e fruibile.
CRIF è stata fra i protagonisti di questa edizione con diversi contributi dedicati all’innovazione digitale, sicurezza dei pagamenti ed educazione finanziaria
Simone Capecchi, Executive Director di CRIF nella sessione “La sfida culturale dei pagamenti: sicurezza, semplicità e inclusione”
Durante la plenaria sono stati affrontati temi quali l'evoluzione dei pagamenti e del credito, la diffusione del BNPL e il conseguente cambiamento del mercato dei piccoli prestiti, la sostenibilità del debito e le nuove normative.
Capecchi ha sottolineato la progressiva riduzione dell'uso del contante a favore di pagamenti digitali, con una crescita particolare nei pagamenti tramite smartphone e wearable che hanno superato i 40 miliardi di euro.
Anche il fenomeno del Buy Now Pay Later (BNPL) sta sempre più prendendo piede, con una crescita del 28% nel primo semestre del 2025, a dimostrazione di quanto il credito sia sempre più integrato alle modalità di pagamento. Il successo sembrerebbe dovuto alla percezione da parte degli utenti di utilizzare una forma alternativa di pagamento e non di finanziamento. Inoltre, il BNPL comprende un’utenza diversificata e unica nel suo genere, con una quota rilevante di clienti giovani (principalmente Millenials e Gen-Z) e una significativa prevalenza di utenti di genere femminile. Ciò, unito al fatto che questo servizio presenta un rischio di credito inferiore a quello dei prestiti finalizzati tradizionali, lo consolida come uno strumento chiave per favorire l’inclusione finanziaria.
In generale, il mercato del credito è sempre in movimento e la domanda in costante evoluzione: aumenta infatti il numero medio di finanziamenti attivi per persona (da 2 nel periodo pre-pandemico a 2,5 in quello corrente). Un aumento che non sembrerebbe correlato a un fenomeno di sovraindebitamento, mantenendo i tassi di insolvenza entro i limiti (eccezione fatta per il credito al consumo, sebbene i livelli non siano allarmanti).
Per quanto riguarda l’offerta, invece, a seguito dell'introduzione della direttiva CCD2, si manifesta maggiore attenzione da parte degli operatori verso la prevenzione delle frodi e il monitoraggio della sostenibilità dell’indebitamento. Due ambiti in cui CRIF dà supporto concreto per attuare un’analisi evoluta dell’affordability tramite informazioni complete che non si limitano al solo rapporto rata/reddito, ma fotografano la capacità effettiva delle famiglie di far fronte all’impegno.
Antonio Minosi – Digital Innovation & Onboarding Solutions Director di CRIF nella sessione “EUDI Wallet ed eIDAS 2.0: Nuovi regole e servizi nell'ecosistema dell'Identità Digitale”
Per prima cosa è stato inquadrato il nuovo panorama digitale europeo venutosi a creare a seguito dell’introduzione della regolamentazione eIDAS 2.0 che ha dato vita all’Identità Digitale Europea (EUDI Wallet).
In questo scenario CRIF, come Data-driven Company, assume il ruolo strategico di Trust Issued Provider, fornendo attributi a valore. L'EUDI Wallet è un’evoluzione del tradizionale paradigma identitario che, da semplice contenitore del PID (identificazione anagrafica), diventa storage di informazioni qualificate su cittadini e imprese.
Il framework EUDI Wallet è utente-centrico grazie alla selected disclosure, la quale permette all'utente di decidere cosa condividere e quando farlo; consentendogli, di fatto, di avere accesso immediato e semplificato ai servizi.
Oltre a ciò, un’ulteriore significativa opportunità risiede nello sfruttamento dei Wallet aziendali, dove possono essere caricati attributi quali certificazioni, compliance e solvibilità delle imprese private, snellendo significativamente i processi di accesso al credito e partecipazione alle gare pubbliche.
Anche CRIF ha deciso di creare una sperimentazione interna che andasse nella medesima direzione. Partendo dal servizio Affittabile, già attivo nell’ambito delle locazioni immobiliari, ha implementato un livello infrastrutturale compatibile che utilizza banche dati proprietarie e licenza AISP (accesso ai dati di conto corrente) e genera indici di affidabilità in grado di definire la probabilità del soggetto di sostenere un canone di locazione.
Pertanto, il potenziale innovativo portato da questa novità normativa è elevato e il lavoro è in fermento. Nonostante ciò, il successo dell'iniziativa dipende dall’implementazione di regole condivise e, soprattutto, dalla definizione chiara del modello di sostenibilità e remunerazione tra chi emette gli attributi (issuer) e chi li utilizza (relying party).
Sicurezza digitale, inclusione ed educazione finanziaria per le nuove generazioni.
Beatrice Rubini, Executive Director di CRIF, ha condotto, insieme a Bank Station, una sessione interattiva di educazione alla cybersicurezza per i giovani, utilizzando il quiz digitale CyberNinja per insegnare a riconoscere e contrastare i rischi online.
Massimo Longatti, Personal Solutions & FM Senior Manager di CRIF, e Bank Station hanno promosso l'educazione finanziaria giovanile. La sessione ha utilizzato il gioco SaverGame per insegnare ai partecipanti a gestire in modo consapevole il proprio budget e le finanze quotidiane.
Videointerviste rilasciate al Salone dei pagamenti 2025
Per maggiori approfondimenti guarda le videointerviste di CRIF registrate al Salone dei pagamenti con le principali evidenze che emergono dai CRIF Market Outlook su BNPL, Open Banking e Osservatorio Cyber Risk.
Simone Capecchi – Executive Director di CRIF (intervista Italia Informa)
Marco Colombo – Managing Director di CRIF ([intervista su Wall Street Italia e La Repubblica)
Pietro Curtolillo– Marketing & Communication Director di CRIF ( intervista su Corriere della sera)
Antonio Deledda – Executive Director di CRIF (Intervista su Economy e Bancaforte)
Massimo Longatti – Personal Solutions & FM Senior Manager di CRIF (intervista su Arena Digitale e Urania TV)