KUWAIT PETROLEUM Italia sceglie i percorsi formativi di CRIF Academy: Analisi del credito e Monitoraggio

News
20/02/2019

Una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito sono oggi condizioni fondamentali per gestire positivamente il business aziendale. È in questo contesto che è maturata la scelta di KUWAIT PETROLEUM Italia di sviluppare con CRIF Academy, la business school di CRIF, un progetto formativo volto a omogeneizzare, consolidare e accrescere le competenze di analisi e rischio di credito dei team Controllo Crediti Carte Fuel, Rete ed Extrarete.

In un mercato in forte evoluzione, abbiamo ritenuto necessario investire nella formazione per dare maggiori opportunità ai nostri analisti affichè fossero preparati ad affrontare le sfide competitive sempre più forti” – afferma Nicolò Fioravanti Cinci, Manager Crediti di Gruppo Direzione Finanza di KUWAIT PETROLEUM Italia. “CRIF Academy è stato fin da subito il partner ideale per i nostri bisogni formativi, sia per le sue conoscenze tecniche, metodologiche, la sua expertise operativa sul Credit Management, sia per una didattica concreta ricca di case-study reali, la condivisione di best practice di settore che facilitano l’apprendimento e il trasferimento delle conoscenze”.

“Il progetto di formazione sviluppato dalla business school per KUWAIT PETROLEUM” – spiega Vincenzo Gagliardi, Responsabile CRIF Academy – “non poteva prescindere da un’attenta fase di assessment preliminare del contesto esistente al fine di calibrare i contenuti e le modalità del percorso di formazione sulle caratteristiche e gli skill professionali dei partecipanti”.

Il Percorso è stato disegnato ed erogato come segue:

  • analisi efficace del processo interno per la gestione del credito nelle sue diverse fasi (definizione di regole e policy aziendali, strumenti per la valutazione del rischio di credito, soluzioni per il finanziamento e l’assicurazione del credito, gestione delle procedure per il recupero legale). 
  • introduzione di soluzioni e strumenti operativi di immediata applicazione per i dipendenti nella gestione finanziaria aziendale con un particolare focus agli effetti della direttiva 34 E/U sui nuovi bilanci e conseguenti impatti nei processi di valutazione del credito. 

Il percorso della durata di tre giornate d’aula, si è sviluppato attraverso l’utilizzo di case study oltre che di business game al fine di consolidare ed evolvere la cultura del credito e del rischio di credito delle persone coinvolte.

Il progetto formativo realizzato con CRIF Academy è stato positivo e gli obiettivi che ci eravamo posti sono stati pienamente raggiunti. Il livello di interesse ed interazione durante le tre giornate è stato particolarmente elevato. I docenti hanno coniugato efficacemente formazione specialistica, condivisione di esperienze e best practice, a beneficio della soddisfazione dei partecipanti” – conclude Giovanni Galli Tognota, Area Reporting Finanziario di KUWAIT PETROLEUM Italia e coordinatore interno del Percorso.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com