I-Tech Innovation RER 2024-2025

28/05/2025
CRIF e G-Factor completano con successo il programma di accelerazione per startup innovative

Si è conclusa con successo I-Tech Innovation RER 2024-2025, il programma di accelerazione dedicato alle startup innovative, reso possibile dal finanziamento europeo offerto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma FESR regionale 2021-2027. L’iniziativa, frutto della partnership strategica tra CRIF e G-Factor, con il supporto del BI-REX Competence Center e di Emil Banca, rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento dell’ecosistema dell’innovazione territoriale.


Il programma: 12 settimane di accelerazione intensiva


Da gennaio a maggio 2025, 8 startup selezionate hanno partecipato a un percorso intensivo di accelerazione e mentoring. L’operatività è stata gestita da G-Factor a Bologna, con il coinvolgimento attivo di tutti i partner nelle rispettive aree di competenza e il contributo di mentor esterni. 


CRIF ha svolto un ruolo centrale nel programma, guidando la verticale Circular Economy, che ha affrontato temi quali design circolare ed ecosostenibile, produzione sostenibile, digitalizzazione, intelligenza artificiale e big data. L’azienda ha messo a disposizione delle startup accelerate le proprie competenze avanzate in open innovation e trasformazione digitale, consolidate in anni di esperienza nel supporto allo sviluppo di nuovi modelli di business a elevato contenuto tecnologico e innovativo. 


Obiettivi dell’iniziativa


L’obiettivo strategico di I-Tech Innovation RER è stato guidare le giovani imprese nella definizione e nello sviluppo dei loro progetti, creando un ponte tra ricerca, industria e mercato. In particolare, il programma si proponeva di:


•    Rafforzare l’ecosistema dell’innovazione regionale, rendendolo più attrattivo a livello nazionale e internazionale;

•    Validare e affinare i modelli di business delle startup attraverso webinar formativi, workshop e sessioni di mentoring personalizzate;

•    Attivare una rete qualificata di potenziali partner industriali e investitori, nazionali e internazionali;

•    Favorire percorsi di scaling e internazionalizzazione per le realtà con maggior potenziale.

Le quattro verticali del programma hanno coperto settori strategici individuati dalla Smart Specialisation Strategy regionale: Life Science (gestita da G-Factor), Circular Economy (gestita da CRIF), Industry 4.0 (gestita da BI-REX) e Social Impact (gestita da Emil Banca).


Risultati e impatto sul territorio

Il programma si è articolato in più fasi operative che hanno prodotto risultati concreti per le startup partecipanti e per l’intero ecosistema regionale:


•    Formazione avanzata: oltre 110 ore di contenuti formativi erogati tramite webinar, workshop in presenza e sessioni one-to-one con esperti del settore e mentor;


•    Demo Day (Marzo 2025): evento in presenza nel quale le startup hanno presentato i loro progetti a una platea selezionata di investitori e partner industriali;


•    Investor Day (maggio 2025): evento conclusivo a Bologna che ha messo in contatto i team con un pubblico qualificato di business angel, società di venture capital e fondi di investimento.


L’iniziativa ha contribuito in modo significativo alla creazione di valore per il territorio dell’Emilia-Romagna, favorendo la nascita e la crescita di imprese innovative in grado di competere sui mercati nazionale e internazionale. Le 8 startup accelerate hanno beneficiato dell’accesso a un ecosistema integrato di competenze, risorse e relazioni, elemento fondamentale per il loro sviluppo futuro.


Ringraziamenti per il supporto regionale


I-Tech Innovation RER was made possible through European Funds provided by the Emilia-Romagna Region via the regional FESR program 2021-2027 and the "Call for support to the development of incubators and accelerators." This funding is part of the regional strategy for strengthening the innovative startup ecosystem, aimed at making the region's incubators and accelerators centers of growth and attraction for talent at the national and international level.
I-Tech Innovation RER è stato reso possibile grazie ai Fondi Europei stanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma FESR regionale 2021-2027 e dell’“Avviso a supporto dello sviluppo di incubatori e acceleratori”. Tale finanziamento si inserisce nella strategia regionale di rafforzamento dell’ecosistema delle startup innovative, con l’obiettivo di rendere incubatori e acceleratori centri di crescita e attrazione di talenti a livello nazionale e internazionale.


Con il supporto di:

 


Per ulteriori informazioni:
CRIF S.p.A.
Via della Beverara, 21 - 40131 Bologna
Email: info@crif.it innovecos@crif.com 
Web: www.crif.it