Garanzia SACE Growth: CRIF è al fianco dei player finanziari per le PMI italiane

24/04/2025

Dal 1° aprile 2025, al fine di supportare maggiormente il sistema produttivo italiano, SACE ha ampliato l’offerta con Garanzia Growth: la garanzia a sostegno degli investimenti delle imprese sviluppata per rendere il credito alle imprese più veloce, accessibile e disponibile in tempo reale.

CRIF, tramite il brand Promozioniservizi dedicato ai Fondi di Garanzia, è oggi partner di SACE, ed è il primo operatore italiano abilitato a supportare Banche e Soggetti Finanziatori nella gestione delle attività connesse alla Garanzia Growth, grazie a un servizio altamente qualificato.

Nello specifico, CRIF supporta i clienti attraverso l’offerta di soluzioni avanzate che automatizzano il monitoraggio degli adempimenti in capo alla Banca riducendo i rischi operativi.

Caratteristiche e requisiti per accedere a SACE Growth

SACE Growth è la nuova garanzia digitale (strumento full digital) per PMI e Mid-Cap italiane rilasciata in sole 24 ore.
È una “garanzia a mercato” che si caratterizza per una copertura fissa, pari al 70% dell’importo del finanziamento. Alla garanzia sono ammessi prestiti fino a 50 milioni di euro, con finanziabilità anche di costi e spese già sostenuti nei 60 mesi precedenti alla richiesta del finanziamento.

In generale, le attività finanziabili possono riguardare progetti legati all’innovazione tecnologica, all’internazionalizzazione e allo sviluppo dell’impresa (Growth). Nello specifico, gli investimenti per l’internazionalizzazione comprendono le acquisizioni, gli investimenti infrastrutturali realizzati in Italia, quelli in capacità produttiva, per l’innovazione e la sostenibilità (es. nuove tecnologie, efficientamento, perseguimento di obiettivi ambientali, ecc.), nonché le operazioni di M&A domestico. La Garanzia SACE Growth non erode il plafond “de minimis” ed è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche e altre garanzie personali e/o reali.

La garanzia SACE Growth rappresenta un'opportunità concreta per le imprese italiane che intendono investire nella propria crescita e competitività. Grazie a un processo semplificato e a una copertura significativa, CRIF, tramite il brand Promozioniservizi, si propone come il partner ideale per affrontare le sfide del mercato attuale.