CRIF e Crédit Agricole Leasing al Forum ABI Lab 2025: la transizione energetica delle imprese italiane

La transizione energetica  come passaggio chiave per rafforzare la competitività delle imprese e l'evoluzione del sistema finanziario. Massimo Tripuzzi, Direttore Generale di Crédit Agricole Leasing Italia, e Silvia Cappelli, Executive Director di CRIF, hanno affrontato questi temi al Forum ABI Lab 2025, nella sessione dedicata a "Innovazione e sostenibilità".

Silvia Cappelli ha evidenziato il ruolo di CRIF nel binomio tra finanza e consulenza specialistica: "Transizione digitale e green sono ormai scelte obbligate. Le imprese virtuose dal punto di vista ESG dimostrano anche maggiore solidità finanziaria, ma il percorso è sfidante, specie per le PMI. CRIF conferma il suo impegno al fianco di banche, società finanziarie e imprese, affinché la sostenibilità diventi un fattore strutturale di competitività".

Due, invece, gli obiettivi principali di Crédit Agricole Leasing Italia: da una parte rendere il supporto consulenziale ancora più user-friendly nei confronti della clientela, dall’altra rafforzare gli accordi di partnership sui territori, ampliando la rete di soluzioni per i clienti.  

Massimo Tripuzzi ha concluso il suo intervento affrontando il tema della transizione energetica: “La sostenibilità è una responsabilità etica, ma anche un’enorme leva di innovazione e creazione di valore. Per questo abbiamo integrato i criteri ESG sia nei processi valutativi sia nelle strategie commerciali e creditizie, diventando la prima società di leasing in Italia per finanziamenti alle energie rinnovabili”.

CRIF si propone di valutare i criteri ESG di banche, finanziarie e imprese, agevolando la costruzione di business più sostenibili.