ESG Outlook di CRIF al Forum per la Finanza Sostenibile 2023: le aziende “green” ricevono 15% in più di credito

News Sustainability
05/01/2024

Si è conclusa la dodicesima edizione delle Settimane SRI (Settimane dell'Investimento Sostenibile e Responsabile), la principale rassegna in Italia dedicata alla finanza sostenibile, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile tenutasi dal 14 al 28 novembre 2023, in presenza (a Milano e a Roma) e online.

Il gruppo CRIF è intervenuto a Milano il 28 novembre nella giornata dedicata alla presentazione della ricerca sulle sfide e le opportunità che si presentano alle PMI legate ai progetti e agli investimenti sostenibili nell’attuale contesto di “policrisi”.

"CRIF ha analizzato un portafoglio stratificato di esposizioni creditizie verso le PMI nel 2022 e ne ha valutato sia la domanda sia l’erogazione del credito. Abbiamo osservato che, mentre la domanda di credito è poco sensibile dal rischio ESG (indicando scarsa consapevolezza aziendale del proprio profilo ESG), l’erogazione del credito invece risulta mediamente superiore del 15% per le aziende che hanno un profilo ESG green. Questo evidenzia un chiaro trend: la valutazione ESG sta diventando fondamentale nel settore finanziario, con le banche sempre più orientate in questa direzione", ha dichiarato Marco Macellari, Director - Head of Risk Management & ESG Practice - Management Consulting di CRIF.

La sostenibilità è ormai un tema centrale per le PMI italiane, che vedono in essa un’opportunità di crescita e sviluppo. Tuttavia, per poterne cogliere appieno i benefici, le imprese devono affrontare alcuni ostacoli, come la mancanza di competenze e conoscenze sui temi ESG, la difficoltà di reperire risorse finanziarie e i costi di implementazione delle iniziative sostenibili.


Per migliorare la consapevolezza delle aziende nei confronti degli aspetti ambientali, sociali e di governance e promuovere la diffusione di una maggiore trasparenza delle dimensioni della sostenibilità tra tutti gli stakeholder, CRIF ha sviluppata la piattaforma globale Synesgy.

"Synesgy facilita l’interazione fra informazione-analisi di rischio e beneficio, poiché è basata su un sistema collaborativo, infatti coloro che contribuiscono ai questionari delle imprese, in qualità di fornitori o clienti, beneficiano dei questionari che sono già disponibili ed in questo modo si evita l’effetto oneroso della ripetizione" – ha commentato Marco Macellari.

La piattaforma include dashboard aggregate e score ESG per aiutare le aziende a prevenire rischi operativi e ottimizzare la gestione. In particolare Synesgy prevede un questionario qualitativo ESG semplificato sviluppato per le esigenze delle micro e piccole imprese,  progettato per essere semplice e sintetico, facilitando la compilazione e l'aggiornamento. Strutturato in quattro macro-sezioni: Business, Ambientale, Sociale e Governance ciascuna delle quali si sviluppa in sottosezioni con contenuti specifici. Le domande variano a seconda del settore e sono allineate con gli standard di sostenibilità ESRS (European Sustainability Reporting Standards) della Commissione Europea.

"Dai dati osservati nel 2022 da CRIF emerge un trend positivo: più un’azienda è green e più ha accesso al credito anche perché è percepita come meno rischiosa”, conclude Marco Macellari.

La finanza sostenibile può e deve giocare un ruolo importante nel sostenere le PMI, spina dorsale dell’economia italiana, nel percorso verso la sostenibilità, offrendo soluzioni finanziarie innovative e accessibili.