Effetto Digital Black Friday: +21% le richieste di credito al consumo rispetto all’inizio di novembre; richieste fatte nel 20% di sera con device quasi nuovi

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07/12/2021

EURISC TALKS, il credito e gli acquisti del Black Friday: le evidenze dell’analisi esclusiva di CRIF sulla domanda di finanziamenti al consumo nel fine settimana di novembre dedicato allo shopping.


È tornato anche quest’anno, puntuale come una festività da calendario, il venerdì più atteso dell’anno. Assieme al Black Friday, negli ultimi anni si è affermato anche il Cyber Monday, a completare un week end lungo ricco di offerte che incentivano i consumatori agli acquisti. Ma come si riflette questo appuntamento sull’andamento della domanda di credito?

CRIF ha realizzato un’esclusiva analisi EURISC TALKS sulle richieste di finanziamento registrate nel Sistema di Informazioni Creditizie EURISC - che ha approfondito l’andamento delle richieste di Prestiti Personali, Prestiti Finalizzati e Dilazioni di Pagamento effettuate dai consumatori nel mese di novembre, con particolare attenzione al weekend del Black Friday (da venerdì 26 al Cyber Monday di lunedì 29 novembre).

Dall’analisi emerge un +21% di richieste di finanziamento in corrispondenza del week end del Black Friday/Cyber Monday rispetto all’inizio del mese di novembre.

Rispetto al solo week end precedente (19-21/11/2021) ad esempio, nel fine settimana del Black Friday:

  • crescono soprattutto le dilazioni di pagamento e i prestiti finalizzati non auto;
  • calano, invece, le richieste di prestiti personali;
  • l’importo medio richiesto per i principali prodotti di credito al consumo risulta inferiore;
  • la richiesta di credito al consumo è trainata dalla Generazione X e Millennials;
  • la rischiosità della domanda di credito è inferiore.

Digital Black Friday: il profiling

Inoltre, dalle analisi delle digital footprint fatte in collaborazione con Fido, società che ha creato la prima piattaforma europea di digital scoring, emerge che il Black Friday è sempre più digitale. Ecco alcuni risultati delle analisi:

  • Il 65% degli italiani fa la richiesta da Mobile
  • Il 50% delle richieste arriva da utenti con device con 2-4 anni di vita
  • Il 3% degli italiani inseriscono un numero di telefono non valido
  • Almeno il 65% della popolazione che compila il form ha un account Amazon
  • Il 40% fanno richiesta di pomeriggio, il 30% di mattina e il 20% di sera.

Richiedi l’analisi completa o contattaci a marketing@crif.com