CRIF Finance Meeting 2018: tutta “l’energia” del credito

News
24/10/2018

Il CRIF Finance Meeting 2018, dal titolo “INSIDE CREDIT ENERGY. Protagonisti nella trasformazione del credito”, si è confermato un’occasione unica per riunire tutti gli attori del credito e condividere insieme l’evoluzione del settore in Italia, con un focus concreto sull'innovazione, le tendenze del mercato e i modelli di business che si stanno delineando sotto la spinta delle nuove normative e delle tecnologie disruptive.

I lavori sono stati aperti da Silvia Ghielmetti, Direttore Generale, che ha ricordato come il 2018 sia l’anno del trentennale di CRIF e ne ha delineato l’evoluzione da “knowledge excellence operator” nei propri ambiti di attività e competenza a “value chain enabler”, grazie al valore prodotto dalla combinazione sinergica di queste competenze. Ghielmetti ha portato ad esempio di questa creazione di valore due case study concreti: il primo relativo a un recupero crediti “data driven” in cui la combinazione di “nuovi dati”, conoscenze dei processi e analytics evoluti ha consentito incrementi significativi degli importi recuperati; il secondo nell'ambito dei “mutui green”, in cui l'azienda di credito da mero erogatore del finanziamento può assumere un ruolo propositivo di regista dell'intervento complessivo che il cliente deve fare, grazie al supporto di CRIF come abilitante l’ecosistema “efficienza energetica” con le proprie competenze in ambito immobiliare oltre che creditizio.

Ghielmetti ha ricordato, inoltre, le nuove importanti collaborazioni di CRIF nel segno dell’innovazione: con INVENTIA per i processi di easy-onboarding multicanale e con la fintech Workinvoice - da cui è nato il servizio CRIBIS CASH - per supportare le PMI nella gestione delle fatture e del cash-flow.

Naturale proseguimento del discorso di Ghielmetti, Eugenio Bonomi, Amministratore Delegato, ha presentato la vision di CRIF come “trusted fintech” e partner strategico. CRIF punta ad assumere un ruolo a tutto tondo di "Digital Aggregator" in ottica di ecosistema, fungendo da punto di incontro tra produttori e distributori di servizi a favore di consumatori e imprese, creando valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti.

Lo scenario regolamentare e le sfide del mondo bancario europeo e domestico, le tendenze in atto nel mercato immobiliare e nel credito ipotecario e i temi dell’innovazione hanno animato tutta la mattina di lavori intensa e di alto livello, con contributi dal mondo accademico e dell’industry.

Simone Capecchi, Executive Director di CRIF, ha presentato in anteprima analisi originali del CRIF Market Outlook sul credito a famiglie e imprese e ha approfondito i fattori dell’energia che modificano la vita quotidiana del credito - customer journey appagante e semplice; full digital attitude, pay per use e regolamentazione.

Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana, ha invece tratteggiato il quadro di riferimento dell’evoluzione del credito, mentre Umberto Filotto, Full Professor of Banking dell’Università di Roma Tor Vergata e Affiliate Professor di SDA Bocconi School of Management, ha presentato le evidenze della nuova ricerca sui mutui; infine, Francesco Burelli, Editorial Advisory Board di GLOBAL DATA, ha tenuto uno speech sull’Open Banking e sui nuovi modelli per la creazione di valore.

La mattina del CRIF Finance Meeting ha poi visto la tavola rotonda sui nuovi driver che hanno contribuito alla trasformazione del mercato del credito. Guidati da Andrea Resti, Professore Associato presso l’Università Bocconi e Senior Advisor di CRIF, ne hanno discusso insieme come relatori Valentina Gasparo, Head of Retail and SME Credit Risk di ING BANK, Enrico Lodi, Information Solutions Managing Director di CRIF, Gerardo Rescigno, Head of Risk Management Department di ICCREA BANCA, Salvatore Ruoppolo, General Manager di INTESA SANPAOLO RE.O.CO e INTESA SANPAOLO PROVIS.

Caratteristica distintiva del CRIF Finance Meeting è, da sempre, quella di offrire ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con i principali player del mercato finanziario e di raccogliere nelle sessioni verticali spunti dalle storie di successo e best practice dalla voce dei protagonisti. Basti pensare che nel corso delle edizioni precedenti del Finance Meeting sono stati oltre 100 i case study raccontati direttamente dagli operatori di mercato.

Nella sessione verticale del CRIF Finance Meeting 2018 che ha avuto come cardini i temi dell’Omnicustomer Lending protagoniste sono state le best practice nei processi di onboarding della clientela per l’erogazione del credito, che deve essere veloce, multichannel e, allo stesso tempo, sofisticata (istruttoria completa di BPO, instant lending, analisi big data da fonti complete e sicure). Su questo tema gli interventi di CREDEM, LENDIX, GRENKE LOCAZIONE e UBI BANCA.

La sessione Financial & Banking Data Governance ha affrontato, in particolare, i temi della qualità del dato nelle aziende di credito per la gestione del rischio e per uno sviluppo del business con un approccio “forward looking” nella relazione con la clientela. Si sono confrontati i relatori di CRÉDIT AGRICOLE CARIPARMA, GRUPPO BANCO BPM, GRUPPO MONTE DEI PASCHI DI SIENA e ICCREA BANCA.

La parallela Gestione delle NPE ha affrontato il tema in tutte le sue fasi, dal monitoraggio del credito fino alla gestione dei Non Performing Loans. Gli interventi e case study si sono focalizzati in particolare su tematiche quali sistemi di early warning, attività di data remediation per la valorizzazione dei portafogli, soluzioni di recupero crediti e NPL management. Come relatori sono intervenuti esponenti di B2KAPITAL, GRUPPO BPER, MONTE DEI PASCHI DI SIENA.

Novità di quest’anno, il Finance Meeting ha ospitato il “Comitato Utenti EURISC”, l’incontro di condivisione e aggiornamento riservato alle aziende di credito partecipanti a EURISC, il SIC di CRIF, sulle evoluzioni normativo-regolamentari che riguardano i Sistemi di Informazioni Creditizie. Enrique Velàzquez di ACCIS - Association of Consumer Credit Information Suppliers, Francesco Avola ed Enrico Lodi di CRIF hanno analizzato gli impatti operativi del nuovo Regolamento europeo 2016/679 per la protezione dei dati personali.

Scarica gli atti dell'evento

Guarda le videointerviste