Cresce il Buy Now Pay Later in Italia

News
18/02/2022

EURISC, il SIC di CRIF, già integra nei credit report le informazioni su queste linee di credito per la protezione dei consumatori contro il rischio di sovra-indebitamento e per aiutare i player finanziari a prendere decisioni più consapevoli.


Buy Now Pay Later, la nuova tendenza nell’evoluzione delle formule creditizie che abilita la dilazione di un acquisto online in poche rate e senza interessi, sembra rappresentare un punto di svolta destinata a cambiare il mercato del credito.

Amata dalla Generazione Z, che la considera un must have nel check out di un sito e-commerce, ma sempre più apprezzata anche dai Millennials e Boomers, questa nuova forma di credito sta catalizzando l’attenzione dell’industria del credito.

Una recente ricerca dell’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF ha approfondito gli acquisti online e le formule innovative di pagamento digitale (non solo) e rateizzabile. Dallo studio è emerso come il Buy Now Pay Later sia una soluzione che suscita interesse e che vede il 54% degli italiani pronti a provarlo, in particolare la fascia d’età 45-54 anni.

La trasformazione nelle abitudini digitali e nell’accesso ai servizi online si è riflessa anche sull’andamento del mercato del credito.  Dall’osservatorio privilegiato CRIF emergono dati interessanti sia per confermare e contestualizzare il cambiamento delle abitudini creditizie degli italiani, sia per misurare e profilare il fenomeno ancora circoscritto ma in fortissima crescita.

Analizzando la domanda di credito degli ultimi 2 anni, si evidenzia un trend di aumento della domanda di credito finalizzato, a discapito dei prestiti personali, nel quale appare preponderante l’incremento di domanda delle generazioni più giovani: la domanda della generazione Z nel 2021 appare quasi doppia rispetto all’anno precedente. Contestualmente assistiamo a un progressivo decremento del ticket medio, a riprova del cambiamento delle abitudini creditizie degli italiani che appaiono più inclini a ricorrere a linee di credito per rateizzare anche importi contenuti.

Il ruolo del SIC per favorire inclusione finanziaria e accesso al credito dei ‘New2credit’

L’arena competitiva nel Buy Now Pay Later è sempre più affollata, con tipologie di player e modelli di business molto diversificati.
Nei mercati più maturi (US e UK) non solo i credit bureau ma anche i principali player hanno fortemente sponsorizzato l’inclusione di queste forme di dilazione nei Sistemi di informazioni creditizie in quanto, se opportunamente gestite, rappresentano un’eccezionale opportunità per aumentare l’inclusione finanziaria dei soggetti giovani e migliorare l’accesso al credito per coloro che hanno una storia di credito limitata. Analisi di CRIF evidenziano la dinamicità dei cosiddetti ‘New2Credit’, tipicamente ragazzi giovani che entrano nel mondo del credito richiedendo prestiti finalizzati (nel 48,1% dei casi), prevalentemente di piccola entità (con il 20,4% delle richieste addirittura inferiore ai 1.000 Euro) e breve durata.

Da un recente studio effettuato negli Usa (fonte Equifax) emerge che la maggioranza dei consumatori che hanno aderito alle linee di credito BNPL ha avuto un incremento sullo score di 13 punti arrivando a 21 punti su quei consumatori con una storia creditizia breve (meno di 2 linee di credito attive o con una storia inferiore ai 24 mesi).

BNPL può essere molto utile anche per riqualificare una storia creditizia: i consumatori con ritardi segnalati nelle linee di credito tradizionali hanno visto il loro score migliorare di 13 punti grazie alla segnalazione di linee di credito BNPL regolari.

EURISC, il SIC di CRIF, dal 1° gennaio 2022 ha recepito e integrato all’interno del suo credit report queste nuove forme di credito. Le informazioni beneficeranno di regole di aggregazione e visualizzazione diversificate per rispettare le peculiarità di questa nuova forma tecnica e consentire di rispecchiare il reale profilo creditizio del consumatore.

L’inclusione (segnalazione) delle linee di credito BNPL nei credit report abiliterà una protezione più accurata dei consumatori contro il rischio di sovra-indebitamento e aiuterà i player a prendere decisioni più consapevoli.

Per maggiori informazioni compila il form