CRIF parla di mutui e di trend del mercato immobiliare su Class CNBC

News
25/05/2022

Stefano Magnolfi, Executive Director di CRIF Real Estate Services, è stato invitato nella trasmissione Missione Risparmio andata in onda martedì 24 maggio su Class CNBC TV.  


Magnolfi ha sottolineato come anche nei primi mesi del 2022 si stia assistendo ad una riduzione delle richieste di mutui imputabile alla flessione marcata della componente delle surroghe. Un fenomeno che potrebbe continuare anche nei prossimi mesi visto il trend rialzista dei tassi di interesse. Si ricorda, comunque, come si rimanga su livelli alquanto contenuti, in quanto proveniamo da un periodo in cui il costo del debito si è posizionato ai minimi storici.

La domanda di mutui è attualmente trainata dal segmento degli under 35, in progressiva crescita anche grazie alle agevolazioni previste dai “mutui giovani”. Una fascia di mercato, questa, che si sta sempre più indirizzando verso immobili caratterizzati da elevate prestazioni energetiche, a sottolineare la preferenza delle generazioni Y e Z per abitazioni sempre più “green”.

Sebbene la congiuntura economica e geopolitica mostri ancora elevati livelli di incertezza e di volatilità per diverse forme di investimento, quello in immobili dimostra un’elevata resilienza nelle localizzazioni “core” come anche in quelle secondarie, spinte dal sempre più diffuso e sostenibile smart working.