Digital Transformation dei processi del credito: da CRIF BPO un servizio end to end per il Remote Selling

Maggio 2022

Digital Transformation dei processi del credito: da CRIF BPO un servizio end to end per il Remote Selling

Gli istituti di credito possono potenziare i canali digitali con un servizio completo e specializzato di lead generation e vendita a distanza di prodotti bancari e assicurativi.


La digital transformation ha subito un’enorme accelerazione negli ultimi anni a causa della pandemia Covid-19, durante la quale è stato necessario ridisegnare i canali e i processi di vendita in tutti i settori, compreso quello bancario e assicurativo.

Sulla base di analisi Nomisma-CRIF il 68% degli italiani bancarizzati preferisce l’utilizzo del mobile banking (da smartphone) rispetto agli altri canali di contatto con l’istituto di credito. Oltre all’intensità di utilizzo, si è evoluta anche l’esperienza digitale, infatti per circa il 64% è migliorata la fruizione dei servizi bancari online, quota di soddisfazione che sale al 68% tra coloro che hanno rapporti con più di un istituto (fonte: Osservatorio Hybrid Lifestyle).

In questo scenario, il percorso di trasformazione digitale delle banche vede come una delle più importanti tappe lo sviluppo e il potenziamento dei canali digitali di vendita (remote selling), per potersi adattare alle aspettative e soprattutto anticipare i bisogni di una clientela sempre più propensa e abituata ad acquistare servizi/prodotti in modo semplice e rapido tramite canali online.

Secondo una ricerca realizzata dall’Osservatorio Digital Banking di Abilab in collaborazione con PwC, tra i prodotti acquistabili digitalmente al primo contatto il conto corrente (offerto dal 61% delle banche tramite Internet Banking e 30% da Mobile) e le carte di debito (52% da Internet Banking e 17% da Mobile) sono i più presenti nell’offerta degli istituti finanziari. Le tipologie di prodotti acquistabili digitalmente dopo il primo contatto sono ascrivibili a prestiti personali (43%), prodotti finanziari (circa 30%) e assicurativi (30%), evidenziando l’effort profuso dalle banche, dopo l’acquisizione di un nuovo cliente, nelle iniziative di cross/ up-selling attraverso i canali digitali.

Lead Generation e vendita a distanza: i benefici del servizio di Remote Selling di CRIF BPO per gli istituti di credito

Con un’esperienza di oltre 15 anni nei processi del credito, CRIF BPO ha sviluppato un servizio end to end di Remote Selling per la lead generation e la vendita a distanza di prodotti bancari e assicurativi. La soluzione CRIF BPO consente alla clientela degli istituti di interagire comodamente da remoto con un agente, in tutte le fasi fino alla sottoscrizione del contratto tramite firma elettronica. Il punto di forza è un customer journey in cui il cliente non è mai solo ma viene accompagnato attraverso ogni fase del processo, in cui è possibile condividere contenuti, schermate e file e lavorare in simultanea su di essi come fossero fisicamente uno accanto all’altro in totale sicurezza e trasparenza.

Inoltre, grazie alla partnership con un operatore specializzato nella generazione e selezione dei lead, su richiesta dell’istituto di credito la soluzione di CRIF BPO fornisce liste profilate. Una volta scelta la fonte dei lead, il processo prosegue con l’attività di remote selling fino alla sottoscrizione del contratto passando poi all’iter istruttorio.

In sintesi, i benefici della soluzione di Remote Selling per gli istituti sono:

  • sensibile crescita dei risultati commerciali sui canali diretti (web e dispositivi mobili)
  • riduzione dei tempi di acquisto
  • semplificazione ed esperienza ottimale d’acquisto per il cliente, che avviene con un processo interamente online, agevole e sicuro.

Affidarsi a un player specializzato come CRIF BPO permette non solo di avvalersi di tutte le funzionalità e benefici del servizio di Remote Selling ma anche di gestire in modo efficiente e ottimale tutte le fasi di pre e post vendita dei processi di erogazione del credito: analisi preliminare della “credit eligibility”, progettazione e implementazione della vendita a distanza, istruttoria delle pratiche e gestione del back office.

Il servizio di Remote Selling è integrato in CRIF.Digital, l'ecosistema di soluzioni che permette ai player finanziari di potenziare e velocizzare la trasformazione digitale, migliorare l'esperienza online dei clienti e dare una nuova spinta alla crescita del business.

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