12/06/2020

The World after Lockdown: la WOW Experience è all’ingresso, per lasciare il Covid-19 fuori dalla porta

Gli italiani sono alle prese con l’allentamento delle misure ristrettive e con la riapertura delle regioni. Le attività produttive, gli uffici e i punti vendita, le filiali e le agenzie di banche, società finanziarie e compagnie assicurative, le palestre e i luoghi di culto sul territorio nazionale stanno gradualmente riaprendo, con un’epidemia che sembra finalmente aver rallentato il suo corso, ma la parola d’ordine rimane sicurezza.

Aiutare imprese e organizzazioni a comprendere la vulnerabilità dei propri asset e fornire supporto specialistico per mitigare i propri rischi è parte integrante della mission e degli investimenti tecnologici in innovazione di CRIF.

Su queste basi nasce Stay Safe, un dispositivo intelligente che consente la misurazione istantanea della temperatura corporee powered by Inventia, società del Gruppo CRIF che si occupa di servizi di digitalizzazione e onboarding.

Stay Safe permette il controllo della temperatura agli ingressi, ed è in grado di prevenire i possibili rischi di contagio in presenza di elevata concentrazione di persone, consentendo un accesso sicuro e la salubrità dell’ambiente dal possibile contagio da Coronavirus.

In questo periodo più che mai è importante la cura del cliente da parte degli istituti di credito, che può altresì tradursi nel risolvere le sue difficoltà, non solo legate all’aspetto tradizionale della gestione del credito, ma anche ad esempio relative alla gestione della riapertura dei locali in sicurezza, coerente con le normative Covid Driven. Stay Safe, diventa quindi un servizio a valore aggiunto, un VAS – Value Added Services – per ampliare e integrare l’offerta “tradizionale” e supportare la ripartenza sicura dei clienti.

Come funziona Stay Safe?

Stay Safe utilizza la termografia digitale a raggi infrarossi per rilevare istantaneamente la temperatura corporea. Per attivare la scansione non occorre premere alcun comando, l’utente deve semplicemente avvicinarsi al dispositivo inquadrando la propria immagine nel display. In caso di temperatura eccessiva, il sistema segnala all’utente e al personale di controllo la rilevazione di un valore anomalo. Stay Safe non richiede la presenza di personale e la precisione della lettura istantanea, in meno di 1 secondo, della temperatura corporea è garantita con la massima accuratezza e precisione dal rilevamento simultaneo su più punti del volto.

Con l’utilizzo di Stay Safe si può inoltre procedere a una serie di verifiche e procedure avanzate, ad esempio è possibile controllare che una persona indossi correttamente un presidio di protezione individuale (mascherina), o ancora, per verificarne l’identità grazie alla possibilità di integrazione con le soluzioni KYC MORE di CRIF. Il dipendente o l'ospite potrà infatti eseguire col proprio dispositivo mobile una prima identificazione (enrollment) attraverso il sistema di Self Onboarding della piattaforma brevettata Phygital4x prima di recarsi in azienda. Questo consentirà di ottenere una pre-autorizzazione all'accesso per aumentare il livello di controllo e sicurezza, sia in ambiti lavorativi sia commerciali (opzionale).

Se integrato nel sistema di accesso a tornelli, Stay Safe può consentire o inibire automaticamente il passaggio del personale o degli utenti che non rispettino i requisiti di sicurezza e regolarne il flusso in funzione degli spazi a disposizione o il rispetto di determinati protocolli di sicurezza (opzionale).

La soluzione CRIF-Inventia prevede inoltre una console di monitoraggio centralizzato per l’analisi e il reporting di tutti gli eventi definiti per ogni postazione e analizzabili per singoli periodi temporali (giorni, settimane, mesi e anni).

Stay Safe è stato sviluppato per operare conformemente alla formulazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020 e già stato installato in numerosi retailter presenti in differenti regioni italiane.

La soluzione è disponibile touch&play per entrare in funzione in pochissimi giorni dalla richiesta.

Scopri di più