CRIF Academy: Anti Money Laundering nella New Normal Era

CRIF Academy
28/10/2020

Overview

Tra gli effetti collaterali causati dal Covid-19 c’è anche una nuova sfida per il sistema finanziario europeo, dettata dalla necessità di erogare quasi 2mila miliardi a più di 4 milioni di aziende per garantirne la sopravvivenza. Temendo che questo ingente flusso di liquidità possa essere esposto a illeciti legati al riciclaggio di denaro, la Commissione UE ha messo a disposizione un pacchetto antiriciclaggio che avrà effetto dal 2021. Nel frattempo è stato reso disponibile il nuovo impianto normativo della V Direttiva insieme alle Draft Guide Lines EBA sull’adeguata verifica e sui fattori di rischio, con lo scopo di creare un nuovo sistema di controllo e di scambio integrato. A livello nazionale le disposizioni attuative della Banca d’Italia hanno creato nuovi obblighi e nuove opportunità per gli operatori del settore nell’ambito dell’operatività a distanza.

Obiettivi

CRIF Academy in collaborazione con Studio Atrigna & Partners propone un appuntamento di formazione e confronto tra professionisti per analizzare i cambiamenti in materia di antiriciclaggio nella new normal era post Covid - 19. Con un taglio pratico saranno presi in esame l’approccio basato sul rischio e le attività inerenti l’adeguata verifica e la profilatura della clientela, guardando verso i nuovi obblighi ed opportunità sul canale digitale alla luce delle novità introdotte dalle Disposizioni attuative di Banca d’Italia.

Temi del corso

  • Crif Market Outlook: l’osservatorio CRIF sul mercato del credito e dell’antiriciclaggio
  • Le novità introdotte dalle disposizioni attuative e dalla V direttiva
  • Il nuovo approccio basato sul rischio
  • Provvedimento conservazione e provvedimento SARA
  • L'applicazione di tecniche di machine learning nella gestione del rischio di riciclaggio
  • Business Lab: Esercizio di KYC Assessment

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Esponenti ed esperti del segmento Finance, Banche, Società finanziarie che si occupano di Antiriciclaggio, Compliance,  Business, Crediti, Compliance, Audit e Organizzazione e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione sono coinvolti in attività affini.

ISCRIVITI AL CORSO


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 27 ottobre 2020. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110