1 dicembre 2020 - Live Streaming Webex

CRIF Academy: Cyber Security, un valore per il tuo cliente

Overview

Il settore Finance è messo sotto pressione dal tema del cyber risk, strettamente correlato con quello della compliance normativa sul fronte della data protection. La digital tranformation in atto ha nel corso di questi ultimi anni messo discussione modelli di business, processi e strumenti consolidati da decenni a cui si è associata l’opportunità del concetto di open banking, che ha comportato nuove regole volte a favorire l’apertura dei sistemi informativi e la condivisione dei dati dei propri clienti con altri operatori (Fintech). Senza dimenticare la situazione che sta affrontando insieme a tutti gli altri settori produttivi generata dalla pandemia Covid-19, che ha costretto tutte le organizzazioni a rimodulare procedure e funzioni per farle aderire alle dinamiche del distanziamento sociale e soprattutto del lavoro da remoto. Esponenziale attenzione al cyber risk da parte delle Autorità di vigilanza e dei financial player a tutela dei propri dati.

La BCE registra, da un lato, la capacità delle banche UE di garantire la continuità operativa ai clienti per ovviare al distanziamento sociale, dall’altro un incremento degli attacchi del tipo Distributed Denial of Service (DDoS) ovvero di interruzione distribuita del servizio. Nel 2017, la vigilanza bancaria europea ha istituito il sistema di segnalazione degli incidenti informatici e lo scorso giugno sono entrate in vigore le Linee guida dell'EBA sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e sulla gestione dei rischi per la sicurezza.

Obiettivi

CRIF Academy in collaborazione con Inventia propone un corso finalizzato ad indagare il fenomeno della sicurezza informatica in quanto rappresenta un elemento strategico per le organizzazioni, individuando metodologie, linee guida e strumenti di monitoraggio per un’efficace gestione dei rischi e delle minacce ai quali si è quotidianamente sempre più esposti.

Temi del corso

  • Delineare lo scenario e i trend di riferimento in materia di sicurezza digitale
  • Fornire una panoramica sulle caratteristiche e le strategie per la sicurezza informatica sia in un contesto interno che esterno alle aziende
  • Analisi del fenomeno del cybercrime in ambito Finance
  • Descrizione delle misure di Fraud Detection
  • Il monitoraggio del Dark Web

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Esponenti ed esperti del segmento Finance, Banche, Società finanziarie che si occupano di Digital, Security, Risk Management, Business, Crediti, Compliance, Audit e Organizzazione e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione sono coinvolti in attività affini.

ISCRIVITI AL CORSO


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 30 novembre 2020. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110