CRIF Academy: Sistemi di Informazioni Creditizie e il nuovo Codice di Condotta in vigore dal 12 marzo

CRIF Academy
08/04/2020

Overview

Dopo un complesso lavoro di revisione del vecchio Codice Deontologico, reso inattuale dalle modifiche introdotte dalla GDPR, il Garante ha approvato le nuove regole in merito all’analisi del rischio di credito, dell'affidabilità e della puntualità nei pagamenti, entrate in vigore il 12 marzo 2020. Nello specifico, tali indici non riguarderanno più solamente i mutui e i prestiti, ma si estenderanno anche a prestiti tra privati (P2P Lending), nonché alle diverse forme di leasing e di noleggio a lungo termine. Tale cambiamento pone le basi per maggiori tutele ai soggetti censiti nelle banche dati del credito, quali la trasparenza sul funzionamento degli algoritmi che analizzano il rischio nei finanziamenti, apertura alle nuove tecnologie e ai servizi Fintech.

Obiettivi

CRIF Academy propone un corso orientato all’operatività che porta in aula le conoscenze e le competenze maturate nella gestione di EURISC, il principale SIC italiano. Il corso fornisce un approfondimento e un confronto sulle informazioni contenute, metodologie di rilevamento e segnalazione anche alla luce della nuova normativa di riferimento. Inoltre esaminerà i principali errori nelle segnalazioni e i più frequenti scarti nei flussi di contribuzione oltre che una disamina delle istanze avanzate dai consumatori in tema di contestazione.

Temi del corso

  • CRIF Market Outlook: l’osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • I Sistemi di Informazioni Creditizie e overview sulla normativa di riferimento;
  • Le informazioni contenute in Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF;
  • La rappresentazione dei dati di indebitamento e comportamento creditizio: lettura, interpretazione e analisi del credito e del rischio di credito;
  • La funzione di rettifica e l’aggiornamento delle informazioni contrattuali.

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti di Banche, Società finanziarie, Confidi che si occupano di Gestione Anagrafe, Segnalazioni, Crediti, Audit, Compliance, IT, Organizzazione, Legale e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione sono coinvolti nelle attività legate alla gestione del credito e dei flussi informativi.

ISCRIVITI AL CORSO

Il corso CRIF Academy si svolgerà  in modalità videoconferenza via Webex.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 6 aprile 2020. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238