Energy e Utilities

Gestione del Rischio Controparte

L’efficienza e il contenimento dei costi sono obiettivi strategici per le aziende, da perseguire attraverso una migliore gestione delle politiche di accettazione e l’ottimizzazione dei processi decisionali. Per realizzare tali obiettivi, il fattore chiave è la capacità di reingegnerizzare i processi, sulla base di una disponibilità completa di informazioni e di un corretto approccio metodologico.

La gamma di soluzioni di CRIF per la fase di acquisizione sia della clientela retail sia di quella imprese può contare su un patrimonio informativo unico in Italia. I servizi di informazioni creditizie e di business information sono integrati in modelli decisionali, sistemi in outsourcing e software che consentono di gestire in maniera veloce ed efficace il rischio di credito e di migliorare la redditività della propria clientela.

 

Business Information

CRIBIS D&B mette a disposizione delle aziende informazioni commerciali per valutare solvibilità e affidabilità di un cliente o fornitore, e prendere decisioni giuste con sicurezza.

I Business Report di CRIBIS.com, CRIBIS Advisor e CRIBIS Expert, semplificano il lavoro di chiunque debba prendere decisioni.

Il servizio di intelligence per la gestione del portafoglio delle aziende clienti che consente di monitorare giornalmente tutti i cambiamenti che intervengono nel portafoglio clienti.

Per integrare tutte le informazioni che servono all'interno dei sistemi gestionali e strutturare un efficace processo di credit management, CRIBIS.com A2A mette a disposizione le migliori soluzioni di Data Integration.

Lo strumento pensato specificatamente per la gestione dei pagamenti commerciali, consentendo di analizzare in modo approfondito e dettagliato i ritardi, l’esposizione e lo scaduto del proprio portafoglio clienti.

Il sistema integrato in CRIBIS.com che permette di valutare i partner d’affari secondo parametri personalizzati il cui livello di complessità è strettamente correlato alle caratteristiche e alle aspettative dell’azienda.

Management Consulting

La practice che si occupa di estrarre valore dai dati esistenti al fine di determinare i modelli e prevedere i futuri risultati e trend. Consente di prevedere che cosa potrebbe accadere in futuro con un livello accettabile di affidabilità e comprende la valutazione di scenari e rischi.

La practice che consente di analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia di processi e strategie aziendali in ogni fase del ciclo di vita del credito, dall'engagement e origination alla gestione del portafoglio fino al recupero crediti.

Un knowledge center internazionale supportato da una Data Management Factory dedicata a Pune, in India. La piattaforma, a disposizione anche degli operatori di settore, si caratterizza per l’elevata scalabilità e per la tecnologia allo stato dell’arte nel crunching delle informazioni e nel machine learning.

End-to-End Credit Management Platform

La piattaforma applicativa per la gestione dei processi del credito che implementa in un'unica soluzione tecnologia e best practice per consentire la visione a 360° del cliente e per la corretta valutazione del rischio di credito.

Il prodotto configurabile di Decision Management della CRIF Credit Management Platform che consente di individuare i giusti target, migliorare la customer loyalty e di incrementare le vendite e i profitti, coniugando la vista “gestionale” con quella “normativa”.

Il prodotto configurabile di Process Management della CRIF Credit Management Platform che consente di gestire l’intero processo di istruttoria, delibera ed erogazione.

Application Processing Software As a Service

Il servizio per la valutazione del rischio di credito sia in fase di accettazione, sia per il monitoraggio attivo del proprio portafoglio clienti.

IT Consulting & Services

Analisi di progetto e metodologie di implementazione al fine di ottimizzare i vantaggi per i clienti che sono alla ricerca di soluzioni di credito robuste e flessibili.

CRIF Credit Solutions fornisce servizi che includono solutions-as-a-service per velocizzare il time-to-market e tutto il supporto necessario per utilizzare al meglio i prodotti software.

Business Process Optimization

Il servizio i che consente, tramite controlli incrociati, di ridurre il rischio di truffe in fase di erogazione di mutui e prestiti.