I Senior Advisor di CRIF
Andrea Resti
Andrea Resti è Senior Advisor di CRIF SpA. Professore associato presso l’Università Bocconi di Milano, ha maturato una importante esperienza nel campo del rischio e della regolamentazione bancaria.
Dal 2016 è consulente del Parlamento europeo per la vigilanza bancaria e consigliere di amministrazione di REV, la bad bank controllata dalla Banca d’Italia. Siede nel comitato tecnico scientifico di AIFIRM, di cui è socio onorario.
E’ stato membro indipendente del supervisory board di UBI Banca, vicepresidente del Banking Stakeholders’ Group dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), consulente per la European Investment Bank, “Senior rapporteur” per il Centre for European Policy Studies di Bruxelles (prendendo parte alla Basel II Task Force), membro dello Steering Committee dell’Osservatorio Permanente sui Rischi Bancari presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e Consigliere Economico di Assogestioni.
È stato inoltre direttore scientifico della convention su rischi e vigilanza dell’Associazione Bancaria Italiana e consulente della Banca d’Italia e delle principali banche italiane. Ha pubblicato diversi libri su regolamentazione e risk management, in Italia e all’estero.