I Senior Advisor di CRIF

Attilio Leonardo Lentati

Attilio Leonardo Lentati è Senior Advisor di CRIF SpA. Ha operato per oltre un cinquantennio nel mondo finanziario, assicurativo e bancario, con particolare riferimento all’area degli investimenti sul mercato dei capitali delle riserve vita e danni, dei fondi di investimento e dei fondi pensioni, nonché nell’Investment Banking, ricoprendo ruoli di vertice.

È stato, tra altre cose, membro del Board di Allianz Investment Corporation a New York, del Mercury Privatisation Trust Ltd (Gruppo S.G.Warburg) a Londra, di Objective France 2000 (Gruppo Lazard) a Parigi, di Europensiones S.A. (Banco Popular/Allianz) a Madrid e di Banca Generali.
In particolare ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo RAS (Allianz) dal 1991 al 2000, di Vice Presidente Vicario (con funzioni operative) di UBM - la Banca d’Investimento di Unicredit - dal 2001 al 2007, nonché quello di Senior Advisor del vertice dell’omonimo Gruppo dal 2008 al 2012.

Andrea Resti

Andrea Resti è Senior Advisor di CRIF SpA. Professore associato presso l’Università Bocconi di Milano, ha maturato una importante esperienza nel campo del rischio e della regolamentazione bancaria.
Dal 2016 è consulente del Parlamento europeo per la vigilanza bancaria e consigliere di amministrazione di REV, la bad bank controllata dalla Banca d’Italia. Siede nel comitato tecnico scientifico di AIFIRM, di cui è socio onorario.
E’ stato membro indipendente del supervisory board di UBI Banca,  vicepresidente del Banking Stakeholders’ Group dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), consulente per la European Investment Bank, “Senior rapporteur” per il Centre for European Policy Studies di Bruxelles (prendendo parte alla Basel II Task Force), membro dello Steering Committee dell’Osservatorio Permanente sui Rischi Bancari presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e Consigliere Economico di Assogestioni.
È stato inoltre direttore scientifico della convention su rischi e vigilanza dell’Associazione Bancaria Italiana e consulente della Banca d’Italia e delle principali banche italiane. Ha pubblicato diversi libri su regolamentazione e risk management, in Italia e all’estero.