Marzo 2018

Portafoglio Retail: i dati di sistema di CRIF nei modelli AIRB di Banca Popolare di Sondrio

“Grazie a EURISC 2.0 e alla soluzione Portfolio Explorer View 2.0 di CRIF siamo riusciti a migliorare la valutazione e le performance dei modelli di prima accettazione e andamentale, incrementando la robustezza per i già clienti e ottenendo una maggiore efficienza nel monitoraggio grazie a un migliore potere discriminante delle controparti. Nel futuro immediato, sarà funzionale al completamento del processo di validazione AIRB in ottica BCE. Inoltre, stiamo pensando di promuovere il set informativo di CRIF anche per le analisi della rete e dei gestori nell’ottica di una sempre maggiore efficienza operativa e gestionale”

Alessandro Turri, Responsabile sviluppo modelli di credito di Banca Popolare di Sondrio


SOLUZIONI:
EURISC 2.0 e Portfolio Explorer View 2.0

ESIGENZE: modificare i modelli di rating interni sia per la fase di accettazione sia per il monitoraggio andamentale del credito del portafoglio retail.

RISULTATI:  l’implementazione di informazioni esterne ha determinato modelli di valutazione robusti e un monitoraggio andamentale più efficiente.

Prodotti e Servizi

EURISC 2.0

La soluzione innovativa del Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF a disposizione di banche e finanziarie per rispondere sempre più efficacemente alle sfide di business nella nuova era del credito.

Portfolio Explorer View

La soluzione per i Confidi che permette un’analisi rapida e immediata del portafoglio direttamente online, attraverso report e grafici specifici per area di rischio e livello di insolvenza.