​Giugno 2016

La nuova classificazione dei crediti (ex. Circolare 272 7° agg.): ristrutturazione del processo di valutazione di Federazione BCC Emilia Romagna

“Grazie alla consulenza di CRIF Credit Solutions abbiamo introdotto un processo di assessment atto a definire una policy aggiornata e condivisa per tutte le Banche della Federazione. Abbiamo identificato i punti di maggior impatto sia qualitativo sia quantitativo e predisposto azioni di mitigazione, nonché definiti indicatori di Early Warning per l’identificazione della difficoltà finanziaria e dei Forborne".

Stefano Pollice, Vice Direttore Generale Fed. BCC Emilia Romagna


SOLUZIONI: expertise e supporto metodologico e consulenziale di CRIF Credit Solutions sui processi del credito.

ESIGENZE: monitoraggio del portafoglio coniugando aspetti normativi di classificazione dei crediti (ex. Circolare 272 7° agg.) con opportunità di sviluppo.

RISULTATI: policy del credito aggiornata e condivisa per tutte le Banche della Federazione e definizione degli indicatori di Early Warning per la difficoltà finanziaria e i Forborne.

Servizi Correlati

Risk Management & Predictive Analytics

La practice che si occupa di estrarre valore dai dati esistenti al fine di determinare i modelli e prevedere i futuri risultati e trend. Consente di prevedere che cosa potrebbe accadere in futuro con un livello accettabile di affidabilità e comprende la valutazione di scenari e rischi.

Risk & Regulatory Advisory

Il team di esperti in credit risk management di CRIF Credit Solutions fornisce servizi di consulenza in ambito governance, valutazione e gestione del rischio e compliance nel rispetto del framework regolamentare in costante evoluzione.

Process & strategy optimization

La practice che consente di analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia di processi e strategie aziendali in ogni fase del ciclo di vita del credito, dall'engagement e origination alla gestione del portafoglio fino al recupero crediti.