CRIF: dai dati ai metadati

12/10/2022

Milano, 12 ottobre 2022 – Il CRIF Finance Meeting, intitolato quest’anno “TOMORROW SPEAKS. From Data to CRIF Metadata”, è l’appuntamento dove oltre 50 illustri esponenti del mondo economico-finanziario si confrontano su come si possa oggi gestire al meglio il business utilizzando potenti informazioni e intelligence, attraverso le tecnologie digitali, in uno scenario imprevedibile. Inoltre, l’evento punta a far dialogare banche e assicurazioni su temi di strategia, evoluzione del business e innovazione.

Le due giornate dell’evento prendono il via oggi, mercoledì 12 ottobre, a Milano presso l’hotel Magna Pars. Apre il meeting Marco Colombo, Managing Director Finance Italy di CRIF, che introdurrà i lavori del convegno e illustrerà il concetto dei Metadati CRIF, insieme a Marco Grazioli, Presidente di The European House Ambrosetti, che racconterà le principali evidenze del Forum 2022 a Cernobbio.

L’agenda prevede 6 sessioni tematiche. Si parlerà in particolare di: gestione del rischio e nuovi analytics, strategia per “tener dritta la rotta” in percorsi di medio periodo, “new insurance generation” e redditività (sessione interamente dedicata al mercato assicurativo), customer engagement per nuovi marketing mix in un contesto in evoluzione, sostenibilità e innovazione per una reale creazione di valore, innovazione strategica e tecnologica al servizio della business transformation. A completare il programma un’intervista con l’imprenditore Stefano Quintarelli sul tema della tecnologia e dell’innovazione. Carlo Gherardi, Presidente e CEO di CRIF, chiuderà i lavori del meeting giovedì 13 ottobre pomeriggio.

L’evento ha come obiettivo quello di aprire un dialogo tra i massimi livelli di banche e assicurazioni, con anche il contributo di industry expert provenienti dalle principali società di consulenza strategica internazionali.

Nel corso dell’edizione 2022 del CRIF Finance Meeting saranno presentate in anteprima le principali evidenze dei seguenti Market Outlook:

• Gli strumenti di pagamento credit based: il Buy Now Pay Later, Ricerca CRIF – SDA Bocconi – Assofin 2022, con i risultati di un’indagine originale sul livello di conoscenza e utilizzo del BNPL nel nostro Paese.
  • L’Open Banking in Italia: il momento della svolta? analisi quantitativa CRIF su profilo comportamentale, bisogni, attitudini creditizie e abitudini di pagamento dei consumatori digitali che utilizzano questi servizi.
  • Cambiamento climatico e ruolo dell’industry assicurativa, Ricerca CRIF-RED focalizzata sulla valutazione dell’esposizione delle aziende ai rischi di fenomeni naturali, sia idroclimatici che geologici, e sul relativo supporto da parte delle Compagnie assicurative.

È possibile seguire tutte e due le giornate dell’evento in diretta streaming registrandosi al seguente link: https://crif.microsoftcrmportals.com/event/?id=Finance_Meeting_20223895785200

Scarica l’agenda completa: https://www.financemeeting.crif.com/media/405901/crif_finance_meeting_22_agenda.pdf