Assicurazioni: AIBA insieme con CRIF per supportare i broker soci nello sviluppo commerciale e ridurre il protection gap delle Pmi

07/03/2023

AIBA sceglie CRIF come partner per offrire servizi innovativi ai propri associati e lancia la convenzione sull’utilizzo della piattaforma di marketing intelligence di CRIF, che consente ai soci AIBA di conoscere meglio le imprese in portafoglio e trovare nuovi prospect

Roma, 7 marzo 2023 - AIBA, Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, e CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, advanced analytics e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business, per l’analisi del rischio e della gestione sinistri, annunciano di avere stretto un accordo quadro grazie al quale i Broker associati potranno avvalersi, a condizioni di particolare favore, delle soluzioni e servizi CRIF per lo sviluppo del business sulle imprese, tra cui la piattaforma di Marketing Intelligence Margò powered by CRIBIS, società del Gruppo CRIF.

La piattaforma CRIF (Marketing Go - Margò) garantisce la massima copertura di informazioni economiche e commerciali su 6 milioni di aziende italiane con i più elevati standard qualitativi. In particolare, la soluzione fornisce strumenti user-friendly di analisi del mercato e targeting, che consentono di trovare nuovi prospect, incrementare il valore del portafoglio clienti e migliorare le performance della rete commerciale dei broker.

flavio sestilli presidente AIBA“Disporre di dati e servizi di analisi per conoscere sempre meglio le aziende clienti e lo scenario delle imprese italiane è oggi più che mai fondamentale nell’attività dei Broker. Siamo quindi entusiasti di questo accordo con un player del profilo di CRIF con cui andiamo a offrire a tutti i nostri associati una gamma di strumenti innovativi a condizioni molto vantaggiose per supportarli nel loro lavoro quotidiano di consulenza alle imprese e di individuazione e proposta delle migliori soluzioni di tutela. Ancora una volta AIBA sceglie la tecnologia e i sistemi più evoluti per supportare i soci, semplificare la loro attività e contribuire con tutto questo a uno sviluppo efficiente, innovativo e sostenibile del settore dell’intermediazione” - dichiara Flavio Sestilli, Presidente di AIBA.

giuseppe dosi CRIF“In un Paese in cui quasi il 40% delle PMI è sotto-assicurato, i Broker assicurativi svolgono un ruolo cruciale per migliorare la capacità delle piccole-medie imprese di gestire i rischi, aumentando la resilienza della singola impresa e dell’intero sistema economico. Un ruolo oggi ancor più rilevante per i Broker al fianco delle imprese, considerando il complesso contesto in cui esse operano e le crescenti minacce che si trovano fronteggiare, come quelle degli attacchi cyber e dei fenomeni naturali estremi derivanti dal climate change. Siamo molto felici di poter supportare AIBA e i suoi associati con i nostri servizi digitali e data-driven, per contribuire a costruire un percorso innovativo e sostenibile verso la riduzione del protection gap delle PMI” – commenta Giuseppe Dosi, Head of Insurance di CRIF.

Tecnologia e intelligenza artificiale per la marketing intelligence

Grazie alla piattaforma si possono visualizzare su mappe le migliori aziende da contattare, con evoluti indicatori settoriali e utilizzando un motore di ricerca semantico basato su un linguaggio semplice e naturale.

Accessibile via web tramite tutti i device, la piattaforma consente efficaci campagne di marketing e di vendita, mettendo a disposizione insight e dati sulle imprese sempre aggiornati, provenienti sia da fonti web-social sia dagli analytics AI-based CRIF, oltre a funzionalità di monitoraggio dinamico. La piattaforma è inoltre aperta all’integrazione dei controlli di Know Your Customer e per la gestione del rischio.