CRIBIS: al via SYNESGY la digital platform globale specializzata nella valutazione delle aziende in ambito ESG

Area Stampa
09/03/2022

La presentazione oggi durante l’evento ‘ESG STORIES’ il TED dedicato alle storie di sostenibilità di grandi aziende.


Bologna, 9 marzo 2022 – Nell’ambito dell’evento ESG STORIES: DALLA CONSAPEVOLEZZA ALLA SOSTENIBILITÀ, il più importante appuntamento in Italia dedicato alla rivoluzione sostenibile organizzato da CRIBIS e CRIF, svoltosi stamattina in streaming sul sito www.esgstories.it e in presenza presso il Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è stata presentata la piattaforma globale sviluppata per monitorare e misurare l’impatto ambientale della filiera produttiva delle aziende, favorendo così la loro reportistica e il rapporto con i fornitori.

In Italia, sono fondatori del network di SYNESGY CRIF e CRIBIS, società leader nella fornitura di informazioni per la gestione di supply chain internazionali e nella valutazione di aziende italiane ed estere.

Sempre più le aziende di tutto il mondo hanno necessità di soluzioni concrete per essere supportate nel percorso di adesione ai principi di sostenibilità. In particolare, cruciale è la valutazione dell’intero processo produttivo e della supply chain, che contribuisce in media per il 90% dell’impatto complessivo di un’azienda – ha esordito Marco Preti, CEO di CRIBIS - Tramite le nostre soluzioni per la gestione delle supply chain globali in ambito ESG, in particolare con la piattaforma SYNESGY e il suo network globale di partner, lavoriamo per una società più inclusiva e sostenibile. Il servizio supporta anche il settore finanziario creando valore attraverso la finanza sostenibile, supportando le credit policies, le strategie commerciali, la supply chain selection, il risk management e il funding”.

La metodologia sottostante si basa sugli standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite, il Carbon Disclosure Project, le guidelines di Taxonomy e ha beneficiato della collaborazione con la Credit Ratings Agency del Gruppo CRIF, che da anni incorpora i fattori ESG nell’assegnazione del rating emittente di imprese non finanziarie residenti all’interno dell’Unione Europea.

Trasparenza, collaborazione e sostenibilità sono al centro del network per stimolare le imprese verso un impatto positivo sull’ambiente, verso forme di governance aziendale ispirate a criteri etici e per supportarle nell’avviare percorsi di trasformazione in ottica di sostenibilità.

Grazie alla partnership ufficiale con TEDxTorino, CRIBIS entra a far parte della cultura dell’innovazione sociale di TED a livello globale e partecipa alla sfida lanciata da TED: condividere idee di valore. Will Media, una community online che vuole ispirare il cambiamento generando consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo, sarà media partner dell’evento.